8 Agosto 2019
10:53

SuperQuark è davvero “super” e vince ancora gli ascolti tv, “The Fix” delude le aspettative

A quanto pare la cultura, d’estate, attira l’attenzione più di qualunque altra fonte di intrattenimento. La sete di sapere degli italiani viene prontamente soddisfatta da Piero Angela, che con il suo SuperQuark ha catturato davanti allo schermo quasi due milioni di spettatori, confermandosi come il programma più visto della prima serata. Lo seguono la serie tv di Canale 5, The Fix e lo show di Italia 1, Battiti Live.
A cura di Ilaria Costabile

Anche in queste torride serate estive la televisione non smette di fare compagnia agli italiani che nella serata di ieri, mercoledì 7 agosto, si sono riversati davanti al piccolo schermo. Il programma che ha catturato maggiormente l'attenzione del pubblico è stato, ancora una volta, SuperQuark con il grande divulgatore Piero Angela. La puntata ha affrontato, come sempre, argomenti interessanti che toccassero non solo tematiche di carattere meramente scientifico e culturale, ma anche questioni d'attualità, come ad esempio spiegare cosa siano le cosiddette deep fake e perché sono in grado di manipolare chi si trova, inaspettatamente, a maneggiarle. Piero Angela ha raccontato un viaggio che parte dalla storia, sulle tracce dei Neanderthal in Toscana, fino alla scoperta di territori sconfinati e pericolosi, perché ancora incontaminati dall'uomo, come le giungle dell’India o le savane dell’Africa, proponendo il documentario realizzato dalla BBC.

Ascolti mercoledì 7 agosto 2019

La prima serata di Rai1 con "SuperQuark" ha totalizzato il 12.5% di share, il che significa che ha raccolto davanti allo schermo ben 1.984.000 spettatori di spettatori. Mentre, su Canale 5 la serie tv "The Fix" ha catturato l'attenzione di 1.430.000, con l'8.9% di share. Sul secondo canale del servizio pubblico, ovvero Rai2, la serie Elementary è stata vista da 991.000, quindi conquistando uno share pari al 5.7%. Su Italia 1, lo show musicale itinerante, Battiti Live, è stato scelto da 1.413.000 spettatori, ottenendo il 9.5% di share. Tra i programmi che hanno ottenuto maggior successo in questa serata infrasettimanale di pieno agosto c'è "In Onda", su La7, che ha guadagnato il 6,8% di share con 1.237.000 di persone davanti allo schermo.

Sulle altre reti

Per quanto riguarda i principali canali della tv generalista, su Rai3, il film Maximilian-Il Gioco del Potere e dell'Amore ha attirato l'attenzione di 687.000 spettatori, traducibile in uno share del 3.9%. Su Rete4 è andata in onda la commedia "Matrimonio alle Bahamas" che ha registrato 906.000 spettatori con il 5.5% di share. Un film noto come "Il Collezionista di Ossa" in onda su Tv8, ha ottenuto il 3,5% di share, guadagnando l'attenzione di 560.000 spettatori, per concludere sul Nove, il film "Matrimonio a Quattro mani" è stato visto da 444.000 spettatori totalizzando uno share del 2,6%.

Che Dio ci Aiuti 7 vince gli ascolti tv e supera anche la Coppa Italia
Che Dio ci Aiuti 7 vince gli ascolti tv e supera anche la Coppa Italia
Il Grande Fratello Vip senza Mondiali in tv vince gli ascolti
Il Grande Fratello Vip senza Mondiali in tv vince gli ascolti
Ascolti tv, il Gf Vip supera il 20% anche il giovedì ma Rai1 vince con Imma Tataranni
Ascolti tv, il Gf Vip supera il 20% anche il giovedì ma Rai1 vince con Imma Tataranni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni