25 Maggio 2020
13:14

Su Disney+ il corto Out, primo film Pixar con un protagonista gay

L’omosessualità non come parentesi laterale in personaggi secondari ma come tema centrale: è la rivoluzione di “Out”, cortometraggio animato dell’innovativa serie Pixar SparkShorts, che vede al centro il coming out del protagonista Greg. Il film è disponibile sulla piattaforma streaming Disney+.
A cura di Valeria Morini

Disney Pixar sdogana definitivamente l'omosessualità con il primo corto animato incentrato su un protagonista gay. I personaggi LGBTQ sono già presenti da un po' nel mondo dell'animazione e nell'universo Disney in generale (pensiamo a Le Tont in "La bella e la bestia" o all'ufficiale Specter di "Onward"), ma fino a questo momento si era sempre trattato di personaggi secondari. In "Out", invece, cortometraggio disponibile su Disney+ dal 22 maggio, la tematica gay diventa assolutamente centrale.

La trama di Out

Diretto da Steven Clay Hunter (già animatore per film come "Alla ricerca di Nemo", "Gli Incredibili 2" e "Toy Story 4"), il film dura 9 minuti e racconta la storia di un uomo di nome Greg, che sta per trasferirsi con il suo fidanzato Manuel ma non ha ancora fatto coming out con i suoi genitori. L'ansia cresce quando Greg riceve una visita a sorpresa da mamma e papà. In quel momento accade un curioso incantesimo: Greg e il suo cane si scambiano improvvisamente i corpi. Trasformatosi nell'amico a 4 zampe, cerca di nascondere le prove della sua relazione con Manuel, per poi rendersi conto che, in realtà, non ha nulla da nascondere.

I corti Pixar SparkShorts

"Out" fa parte del ciclo Pixar SparkShorts: si tratta di una serie di cortometraggi animati indipendenti prodotti dalla Pixar Animation Studios e contraddistinti da un intenso sperimentalismo. Registi giovani chiamati a ispirarsi a esperienze personali, budget limitato e tempistiche di realizzazione ridotte (6 mesi) sono gli standard di questi piccoli film, tutti incentrati su tematiche importanti. "Il programma SparkShorts è stato progettato per scoprire nuovi narratori, esplorare nuove tecniche di narrazione e sperimentare nuovi flussi di lavoro di produzione", ha dichiarato il produttore Jim Morris. "Out" è il settimo corto della serie, che ha compreso gioielli come "Float" e "Loop", entrambi incentrati sull'autismo.

"Luca" il nuovo film d'animazione Disney-Pixar ambientato in Italia
"Soul" di Disney Pixar sarà il film d'apertura alla Festa del Cinema di Roma
Arriva il film di Buzz Lightyear, c'è già odore di polemica per la scena del bacio gay
Arriva il film di Buzz Lightyear, c'è già odore di polemica per la scena del bacio gay
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni