Giovedì 2 aprile si celebra la Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo. Una ricorrenza importante per riflettere su un tema delicato, che la piattaforma Disney+, da poco disponibile anche in Italiaha deciso di celebrare con l'uscita di "Float". Si tratta di un corto Pixar della serie SparkShorts, disponibile proprio dal 2 aprile tra le nuove uscite di Disney+.

La trama di Float

"Float" non parla direttamente di autismo, ma lo racconta attraverso una sorta di metafora, a confermare la poesia e la profondità che caratterizzano da sempre i lavori Pixar. Nel corto, un padre scopre che suo figlio è diverso dagli altri bambini: il piccolo riesce infatti a volare. Per sfuggire al giudizio degli altri, il padre cerca di tenere il bambino lontano da sguardi indiscreti, ma, quando le capacità del piccolo diventano pubbliche, l'uomo deve decidere se continuare a nasconderle o accettare suo figlio così com'è. Il film è uscito per la prima volta negli Usa a novembre e, come dicevamo, appartiene al progetto Pixar SparkShorts, ideato per scoprire nuovi narratori ed esplorare nuove tecniche narrative, con budget limitati.

Float ispirato alla storia vera del regista Bobby Rubio

"Float" è scritto e diretto da Bobby Rubio e prodotto da Krissy Cababa. La storia nasce proprio dall’esperienza personale del regista e sceneggiatore. Rubio si è infatti ispirato alla vicenda di suo figlio autistico: ha definito il corto "una meravigliosa opportunità" per raccontare la sua storia, su cui ha iniziato a fare storyboard mentre il suo bambino stava crescendo. L'idea iniziale del film parlava di personaggi bianchi caucasici ma Rubio, convinto da un collaboratore, ha poi deciso di ritrarre il padre e figlio protagonisti come una famiglia di filippini-americani.

Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, le iniziative in tv

Oltre al corto di Disney+, la Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo viene celebrata anche su Sky Arte e su Now Tv con la messa in onda del docu-film "Tommy e l’asta dei Cervelli Ribelli" di Massimiliano Sbrolla con protagonisti Gianluca Nicoletti e suo figlio Tommy, alle 21.15 del 2 aprile. Da notare inoltre che Rai Yoyo manda in onda dal 29 marzo "Lampadino e Caramella", primo cartone adatto ai bambini con deficit sensoriali trasmesso tutti i giorni alle 16.50.

Il poster di Float