Striscia vince il Guinness come tg satirico più longevo
E' entrata nel 24esimo anno di età il 7 novembre, è giovane, ma solo all'anagrafe perché in realtà è la più anziana al mondo della sua categoria. Parliamo di Striscia la notizia, il tg satirico ideato da Antonio Ricci entrato nel Guinnes dei primati come il programma d'informazione più longevo al mondo per numero di puntate.
24 anni di informazione e grandi successi tra servizi di denuncia, satira e informazione. Quella di Striscia è una formula vincente ideata dalla mente brillante di Antonio Ricci e portata al trionfo dagli inviati, dai conduttori e perchè no anche dalle Veline, nel corso di questi anni facili bersagli di critiche.
L'ultimo attacco a Striscia risale a settembre quando contro il suo patron a scagliarsi è il giornalista di La 7 Gad Lerner . Per il conduttore de L'infedele Ricci è un profeta con le tasche gonfie:
"Era abituato ad essere il dominatore del prime time, il re della tv berlusconiana e allo stesso tempo un intellettuale di sinistra e il teorico italiano della controinformazione. Voleva essere un profeta con le tasche gonfie, ma questo giocattolino tutto insieme non ci può stare e prima o poi si rompe."
Il rumore dei nemici? Fatto sta che il giocattolo "Striscia" sembra essere indistruttibile e il successo di pubblico lo dimostra. Alla gente piace e gli ascolti confermano l'affetto degli italiani che da sempre non perdono l'appuntamento dopo le 20.30 su Canale 5.
I dati auditel attestano che il Tg del Gabibbo è spesso il programma più seguito del giorno con uno share medio pari al 23.59% e picchi di 8 milioni di telespettatori. Un trionfo costante nel tempo, una grande soddisfazione per i conduttori e tutta la squadra.
I record di Striscia la notizia
Con le sue 4.805 puntate Striscia la Notizia entra nel Guiness dei primati. La premiazione avviene in diretta quando Lucia Sinigagliesi, giudice del Guinness World Records, entra in trasmissione e consegna ai conduttori la targa. Per un compleanno da primato non poteva mancare una torta gigantesca.
Quelli di Striscia sono abituati a ricevere premi e stabilire nuovi record. Non è la prima volta che il programma di Antonio Ricci entra nel Guinness.
Il 22 novembre 2007 ad esempio fu premiato per l'installazione video più grande del mondo, messa in piedi in occasione della mostra dedicata ai venti anni. In quell'occasione furono montati 4138 monitor, tanti quanti erano le puntate del Tg.
Lo spericolatissimo inviato 100% Brumotti fa incassare a Striscia un altro primato. In sella sulla sua bike supera se stesso quando in diretta davanti alle telecamere, da inviato del programma, si lancia da una roccia alta 17 metri a picco sul mare.