Striscia La Notizia torna a occuparsi di Giovanna Botteri, ironia sui suoi servizi da Pechino
A un anno di distanza Striscia La Notizia torna a parlare di Giovanna Botteri. Un nuovo appuntamento con “Rai Scoglio 24”, canale di Striscia dedicato ai disservizi della Rai con l’inviato Pinuccio, tra l'altro candidatosi al Cda Rai, che torna a occuparsi della corrispondente a Pechino della tv di Stato. Ma stavolta il look e la cura dell'aspetto non c'entrano.
Il ritorno a Pechino di Giovanna Botteri
Dopo un lungo periodo in Italia, durante il quale è stata commentatrice in diversi programmi televisivi, Giovanna Botteri è ritornata in Cina. Terminato il periodo di quarantena, l’ex inviata di guerra ha realizzato diversi approfondimenti sulla vita in Cina ed è proprio su questi che si concentrerà il servizio di Striscia, ironizzando proprio sulle tematiche affrontate: le magnifiche rose cinesi, una nuova catena di negozi che vende bamboline da collezione, un 32enne tragicamente ancora single e, addirittura, il grande raccordo autostradale dove si effettuano i test per la patente di guida. Il commento del comunicato di Striscia è lapidario e rende l'idea del tono: "Sempre in prima linea".
Il primo caso Striscia-Botteri
Il caso Striscia-Botteri aveva fatto discutere molto nel 2020, quando il Tg satirico di Antonio Ricci aveva raccolto in un servizio vari collegamenti dell'inviata da Pechino, esorcizzando l'ironia di molti sul suo aspetto fisico poco curato. A mettere la parola fine alla polemica e Striscia, per fortuna ci pensò Giovanna Botteri, rivolgendosi alla conduttrice Hunziker: "Cara Michelle, io non sono sui social, né su Facebook, né su Instagram, poi qui in Cina è molto difficile collegarsi, così c’è voluto del tempo prima che vedessi il tuo video e ti rispondo solo adesso: per fortuna non dobbiamo fare la pace, perché non abbiamo mai fatto baruffa, non abbiamo mai litigato, neanche con Striscia la notizia e Gerry Scotti".