6 Maggio 2021
12:38

Nuovo CdA Rai, tra i candidati c’è anche Pinuccio di Striscia la Notizia

La Rai sta per eleggere i componenti del nuovo Consiglio di amministrazione della Rai. Tra le candidature tanti volti noti del giornalismo, del mondo accademico e della tv: c’è Alessio Giannone alias Pinuccio, che da mesi sta facendo campagna su Striscia la notizia. Ci sono anche Tiziana Ferrario, Claudio Brachino e il cantante Daniele Silvestri, omonimo del cantante de “La paranza”.

Ancora un paio di mesi e l'Assemblea degli azionisti della Rai eleggerà i componenti del nuovo Consiglio di amministrazione della Rai. Sui portali della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica sono pubblicati i curricula dei profili che hanno presentato la propria candidatura. Come è noto, tra i presenti c'è anche Alessio Giannone, il cui vero nome non dice niente: è Pinuccio, che da mesi sta combattendo una battaglia personale con "Striscia la notizia" attraverso la sua rubrica Rai Scoglio24, mostrando sprechi e contraddizioni del servizio pubblico.

I candidati al Consiglio d'Amministrazione Rai

Pinuccio alias Alessio Giannone non è il solo volto noto ad aver presentato la sua candidatura. Tra le 183 candidature al Senato e le 132 pervenute alla Camera, molti nomi conosciuti nel mondo del giornalismo – come la storica giornalista Rai Tiziana Ferrario o come Claudio Brachino di Mediaset – e della comunicazione: da Mihaela Gavrila (sociologa) a Roberto Arduini (giornalista de L'Unità) a Domenico Falco, vice presidente dell'Ordine dei Giornalisti Campania e presidente del Co.Re.Com. C'è anche l'ex direttore di Rai2 Massimo Liofredi. C'è Piero Vigorelli, ex vicedirettore del Tg5. C'è Simona Agnes, figlia di Biagio. Tra gli outsider anche il cantante Daniele Silvestri, omonimo del cantante de "La paranza".

L'attuale Consiglio d'Amministrazione

Il Consiglio d'Amministrazione in carica e in scadenza si è insediato il 31 luglio 2018 ed è così composto: Rita Borioni (Senato), Beatrice Coletti (Senato), Igor De Biasio (Camera), Marcello Foa (Consiglio dei Ministri), Riccardo Laganà (componente espresso dall’Assemblea dei dipendenti Rai con elezione), Giampaolo Rossi (Camera) e Fabrizio Salini (Consiglio dei Ministri).

Di cosa si occupa il CdA della Rai

Le competenze del Consiglio di Amministrazione della Rai sono diverse. In primo luogo, svolge funzione di controllo e di garanzia circa il corretto adempimento del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale. Approva il piano finanziario, le politiche per il raggiungimento degli obiettivi, i piani di ristrutturazione, approva il bilancio e riferisce semestralmente alla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza sulle attività della Rai, consegnando l'elenco completo dei nominativi di tutti i partecipanti ospiti delle varie trasmissioni. È una funzione centrale per il servizio pubblico.

Striscia La Notizia torna a occuparsi di Giovanna Botteri, ironia sui suoi servizi da Pechino
Striscia La Notizia torna a occuparsi di Giovanna Botteri, ironia sui suoi servizi da Pechino
Striscia denuncia gli sprechi in Rai, la furia di Claudio Pagliara che querela Pinuccio
Striscia denuncia gli sprechi in Rai, la furia di Claudio Pagliara che querela Pinuccio
Striscia la notizia dopo le accuse di razzismo: “Non ci scusiamo, facciamo satira”
Striscia la notizia dopo le accuse di razzismo: “Non ci scusiamo, facciamo satira”
La giuria di Italia's got talent 2022: fuori Joe Bastianich, entra Elio
La giuria di Italia's got talent 2022: fuori Joe Bastianich, entra Elio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni