Quando si parla di fenomeni televisivi si deve tener conto di una serie di fattori, a partire dall'attesa che l'arrivo di un film, una serie o il debutto di un programma, suscitano negli spettatori, ma soprattutto quante persone sono lì, inchiodate allo schermo, per guardare fino all'ultimo minuto. Ecco Stranger Things rientra pienamente in questa categoria e sono proprio i dati a parlare.

L'annuncio di Netflix

Il 4 luglio è stata caricata su Netflix la terza stagione della serie tv che ha catturato milioni di fan, che impazienti attendevano con ansia questo momento, servendosi di un lunghissimo conto alla rovescia, partito dalla fine della seconda stagione. È stata proprio la piattaforma streaming a comunicare sul suo account Twitter un dato davvero sorprendente. In soli 4 giorni la nota serie tv è stata vista da 40 milioni di utenti, raggiungendo il record di visualizzazioni di un film o una serie tv durante i suoi primi giorni di presenza sulla piattaforma. Un risultato strabiliante che conferma la potenza di Netflix anche come casa produttrice, dal momento che molte delle serie tv che hanno avuto maggior successo, come in questo caso, sono state prodotte dalla nota casa di distribuzione. Netflix annuncia anche che 18,2 milioni hanno già visto l'intera stagione. Solo qualche settimana fa, un risultato simile era stato raggiunto dal film Murder Mystery con Adam Sandler e Jennifer Aniston, che aveva totalizzato, nell'arco di poco meno di una settimana, 30 milioni di visualizzazioni.

Il successo di Stranger Things

Sarà quell'angoscia che anima ogni puntata, la storia che ruota attorno a dei ragazzi che nell'arco delle stagioni vediamo crescere, sarà forse che il mistero e l'idea che ci sia quel cosiddetto "altro da noi" attira da sempre l'essere umano, ma Stranger Things è senza dubbio una delle serie tv che più di tutte ha catalizzato l'attenzione dei suoi spettatori, fidelizzandoli, appassionandoli e creando un circuito di interesse attorno ad ogni stagione che, pochi prodotti cinematografici e televisivi hanno potuto riscontrare nel corso di questi ultimi anni, considerando l'immensa possibilità di scelta che, ogni giorno, abbiamo a nostra disposizione.