Stop al GF Vip due volte alla settimana, Canale 5 cambia strategia
Dal 27 novembre il GF Vip non andrà più in onda al venerdì. Il reality condotto da Alfonso Signorini da un mese e mezzo fa gli straordinari, proponendo due puntate alla settimana e garantendo a Canale 5 un drenaggio in termini di ascolti che non si limita alla prima serata in cui va in onda, ma si spalma su tutto il daytime, considerando gli spazi dedicati al programma in molte delle trasmissioni di rete.
Il Silenzio dell'acqua dal 27 novembre su Canale 5
Stop al doppio appuntamento dovuto all'arrivo in prima serata de il Silenzio dell’Acqua 2 la serie che vede protagonista Giorgio Pasotti e Ambra Angiolini che prenderà il posto del reality al venerdì sera, scontrandosi con Antonella Clerici, che andrà in onda con The Voice Senior.
Una scelta, quella di Canale 5, dipesa anche dalla volontà di non spolpare il reality di Signorini con un doppio appuntamento settimanale che rischia di non riuscire a generare sufficienti dinamiche per reggere ad un doppio appuntamento settimanale. A partire dalla fine di novembre continuerà ad andare in onda solo al lunedì, pronto a tirare avanti fino a febbraio del 2021, come ormai si vocifera da diverse settimane.
GF Vip in onda fino a febbraio?
Allungare di due mesi il Grande Fratello Vip 5 significa anche stipulare un'assicurazione contro un eventuale nuovo lockdown. Con una media nazionale di contagi che ha comportato nuove misure restrittive a livello nazionale contro il coronavirus, per un'emittente nazionale è fondamentale sapere di poter tenere in piedi una produzione di prima serata. E il Grande Fratello Vip, nonostante i rischi di contagio che hanno segnato l'inizio di questa edizione, è il programma più sicuro in questo senso, resistente a qualsiasi tipo di DPCM e lockdown, come è stato già dimostrato con l'edizione precedente, quando è proseguito nonostante il blocco totale all'esterno della Casa.