video suggerito
video suggerito

“Stop a ‘Ulisse il piacere della scoperta’ per ascolti bassi”, cosa andrà in onda al suo posto

È Tvblog a riportare la notizia secondo la quale ci sarà un cambio di programma su Rai 1 per la serata di mercoledì 12 maggio: al posto di Ulisse il piacere della scoperta con Alberto Angela andrà in onda la replica del film per la tv “Un diario del ’43” della serie Il commissario Montalbano. Ascolti bassi per il noto divulgatore scientifico, trovatosi alle strette soprattutto con la concorrenza di Chi l’ha visto? della Sciarelli su Rai3.
A cura di Eleonora D'Amore
132 CONDIVISIONI
Immagine

È Tvblog a riportare la notizia secondo la quale ci sarà un cambio di programma su Rai 1 per la serata di mercoledì 12 maggio: al posto di Ulisse il piacere della scoperta con Alberto Angela andrà in onda la replica del film per la tv Un diario del ’43 della serie Il commissario Montalbano. Il tutto sembra sia legato a un problema di ascolti bassi per il programma condotto dal noto divulgatore scientifico, trovatosi alle strette soprattutto con la concorrenza di Chi l'ha visto? della Sciarelli su Rai3.

Il monopolio di Chi l'ha visto? con il caso di Denise Pipitone

È infatti un momento decisamente caldo per i programmi di cronaca, soprattutto per gli approfondimenti riguardanti i casi come quello di Denise Pipitone. Tante le finestre televisive aperte a qualsiasi ora del giorno e della notte, con spazi dedicati anche nei contenitori mattutini e pomeridiani. Nelle ultime settimane Federica Sciarelli ha dedicato gran parte della trasmissione dedicata alle persone scomparse alla piccola bimba di Mazara del Vallo, avendo in studio e in collegamento Piera Maggio e il suo avvocato. Non c'è da stupirsi che in questo scenario monopolizzato dal naturale interesse per eventuali svolte e, a volte, dalla morbosità della conoscenza dei particolari, la cultura di prima serata abbia potuto perdere il suo appeal.

Immagine

Gli ascolti di Ulisse il piacere della scoperta su Rai1

Ulisse il piacere della scoperta era tornato su Rai1 il 21 di aprile e aveva chiuso la sua prima serata con 3.388.000 telespettatori per uno share del 14,96% di share. Dopo una settimana, il 28 di aprile, ha iniziato a perdere terreno ed è sceso a 3.190.000 telespettatori con uno share del 13,88% di share, per poi sprofondare, il 5 maggio scorso, a 2.833.000 telespettatori per uno share del 12,87% di share. Dati completamente disallineati all'investimento Angela e a ciò che la rete ammiraglia si aspetta da quella vetrina. Sarà forse per questi motivi che si starà vagliando una nuova collocazione, in un altro giorno che non sia il mercoledì.

132 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views