"Domenica In" dopo il momento molto toccante con Ilaria Cucchi in apertura, intervista Stefano De Martino. Proprio il ballerino entra con gli occhi lucidi perché si è commosso per l'intervista a Ilaria Cucchi: "È una cosa assurda per chi vuole e cerca la verità". Tra gli applausi e qualche lacrimuccia, si passa a una intervista faccia a faccia tra lo storico ballerino di Amici e la zia Mara.

La vita semplice

Si parte con il lato più intimo di Stefano De Martino, quello di un ragazzo che è inserito nel mondo dello showbiz ma che aspira a cose semplici, non ha ambizioni di arrivare sempre primo e gode di quello che ha. Il suo successo non è ricercato, lui sarebbe disposto anche a fare tutt'altro se questo servisse alla serenità sua e di chi ha intorno.

Io ero immerso in una bolla. Dopo un po' stavo dando i numeri. Se dovessi scoprire che domani fare le pizze mi fa stare più tranquillo e riesco a badare a mio figlio e alle persone che amo, mi andrebbe bene lo stesso. Amo questo lavoro, lo rispetto e cerco di farlo nel migliore dei modi, ma non è la mia condizione di vita.

La passione per la danza

Stefano De Martino parla di come ha deciso di fare il ballerino. La passione per la danza in casa De Martino è cosa comune. Suo padre infatti è stato un ballerino professionista.

Una tragedia greca quando ho detto che volevo fare il ballerino. Mio padre lo faceva, era professionista e conosceva le difficoltà di questo mestiere. Mi ha impedito quasi di fare danza fino all'età di 10 anni. Io accompagnando lei, mi sono innamorato della danza. Ricordo benissimo quei giorni, l'ho chiesto in ginocchio tutti i giorni. Lui cercava di mettermi in testa tutte le negatività di questo mestiere, ma io ho detto: ‘Va bene lo stesso!'. Quando mi ha visto così determinato, mi ha detto: ‘Figlio mio, in bocca al lupo!" […] La danza mi ha insegnato tanto. Mi ha insegnato a essere preciso, sereno, regolare. E questo lo applico a tutto il resto. Non conta il talento, conta il talento nell'applicare la serenità in tutto il resto della propria vita.

L'amore per Belen Rodriguez

Quando Mara Venier mostra la foto relativa al suo quadretto, quello che lo vede stretto e abbracciato tra Santiago suo figlio e la sua ex moglie Belen Rodriguez, lui rivela senza mezze misure che in quella foto c'è il suo posto migliore nel mondo.

Lì in mezzo è il mio posto preferito. In quella posizione là io sono felice e sono contento perché, al di là di tutti gli accadimenti e delle storie, sono felice perché ho dato a mio figlio la madre migliore che potesse avere. Belen è l'amore della mia vita? Hai detto una cosa bellissima: già innamorarsi di qualcuno è una fortuna enorme perché quante volte sei stata male e quante volte hai amato? Te lo domando perché credo che sia molto più raro innamorarsi di qualcuno che essere amati.

Il rapporto con suo padre

Un momento molto toccante quando, con tutta la sua famiglia collegata da casa a Milano, Stefano De Martino parla di suo padre e gli racconta di come sia stato importante il loro rapporto.

Volevo dire una cosa a mio padre perché suo padre è andato via di casa prestissimo. Ora che sono genitore mi rendo conto di cosa possa significare essere un padre senza mai averne avuto uno e voglio dirgli: ‘Sei stato veramente in gamba, grazie'. Io e mio padre abbiamo sperimentato negli anni questo rapporto emotivo. Io mi ricordo ancora quando mi ha detto ti voglio bene per la prima volta, avevo 21 anni. Eravamo in piedi nella mia cameretta di allora, lui mi ha detto ti voglio bene per la prima volta, volevo dirti non importa che ci abbiamo messo 21 anni per dircelo, perché io l'ho sempre saputo che ci vogliamo bene. È stato bello dirselo. Ed è grazie a lui che io dico tutti i giorni a mio figlio: "Ti amo".

Il padre di Stefano De Martino

Il padre di Stefano De Martino é Enrico De Martino. Ballerino professionista, a lui si deve la passione per la danza di Stefano De Martino. Era proprietario di diversi esercizi di ristorazione a Torre Annunziata, tra cui una pizzeria, ora i suoi interessi sono a Milano con cui vive insieme a tutta la famiglia.

Stefano De Martino, un uomo di spettacolo

È stata una intervista leggera ma allo stesso tempo ricca di spunti che regala al pubblico di "Domenica In" uno Stefano De Martino per certi versi inedito. Un uomo di spettacolo dalle aspirazioni semplici, dal vissuto genuino, amato da un pubblico ormai sempre più variegato.