3 Giugno 2015
13:44

Stefano De Martino figliol prodigo della De Filippi, che lo perdona e lo riporta in tv

Stefano De Martino torna a lavorare con Maria De Filippi dopo lo stop imposto proprio dal ballerino all’inizio della sua relazione con Belén Rodriguez. All’epoca, aveva lasciato “Amici” sbattendo la porta dopo un litigio con Luciana Littizzetto.
A cura di Stefania Rocco

Aveva lasciato Amici sbattendo la porta nel 2013, quando la sua relazione con Belén Rodriguez era già entrata nel vivo. All’epoca in cui si svolse il “tradimento in diretta tv” ai danni di Emma Marrone, il pubblico aveva cominciato a fischiarlo. Professionista nel talent condotto da Maria De Filippi, Stefano aveva accumulato una certa dose di nervosismo ma era riuscito a portare avanti il suo impegno in televisione, tornando a calcare le scene del talent anche per l’anno successivo all’inizio della sua relazione con Belén. Ad Amici 2012 aveva incassato i fischi (gli stessi che avevano fatto decidere all’argentina di ritirarsi dal programma) e continuato il suo lavoro a testa alta. L’anno dopo, però, anche lui decise di abbandonare. Lo fece al termine (pare) di una specie di litigio dietro le quinte con Luciana Littizzetto. La comica amica della De Filippi aveva studiato una serie di battute a effetto da rivolgere a Emma, battute che avevano per protagonista proprio la relazione tra Stefano e Belén. Quell’ennesimo affondo fece infuriare Stefano che, con la scusa di voler rimanere vicino a Santiago, lasciò il talent. Da quel momento, non avrebbe mai più lavorato con la De Filippi.

Stefano e Belén ad Amici dopo l’incidente motociclistico del 2012
Stefano e Belén ad Amici dopo l’incidente motociclistico del 2012

Ufficialmente, il motivo del suo abbandono fu un altro. Pare che dietro la decisione di lasciare il talent ci fosse stata una lite con Giuliano Peparini, direttore artistico del programma. Fu lo stesso Stefano a dichiararlo nel corso di un’intervista a Verissimo:

Ero in un periodo molto particolare della mia vita. Belén stava per partorire ed io ero a Roma a lavorare. Una sera ho avuto da ridire con il direttore artistico e coreografo Giuliano Peparini poiché aveva fatto esibire un altro ballerino al posto mio. Ma questo dimostra una volta di più quanto io ci tenga al mio lavoro.

Peparini o Littizzetto, il risultato non cambia: Stefano lasciò Amici sbattendo la porta per non farvi mai più ritorno. Da quel momento non è mai più comparso in una trasmissione condotta dalla De Filippi, la stessa donna che lanciò la sua carriera contribuendo a farlo diventare il personaggio che è oggi. Fino a quest’anno quando i rapporti tra Stefano e Maria sono andata via via distendendosi. Il primo accenno di pace lo si è avuto con la partecipazione di Stefano e Belén a C’è posta per te. Anche in quell’occasione, la De Filippi faticò a nascondere il suo affetto nei confronti del ballerino, nonostante il suo comportamento non proprio irreprensibile.

Stefano si riavvicina alla De Filippi con
Stefano si riavvicina alla De Filippi con "C’è posta per te"

Dopo quel momento tv che fece impennare gli ascolti, è arrivato il vero perdono televisivo. La De Filippi ha voluto Stefano nel suo nuovo talent show, un programma che sarà trasmesso in prima serata su Canale 5 e nel quale De Martino lavorerà fianco a fianco con la De Filippi:

Sto per partire con le registrazioni di un nuovo programma su Canale 5. Sarà in prima serata e lavorerò con Maria De Filippi. E' un talent legato ai bambini, non posso dire di più, e sono molto carico.

Si tratta di un’occasione di riscatto televisivo per Stefano che, dopo Amici, non aveva più avuto la possibilità di lavorare in prima serata in tv. È stato possibile grazie all’intervento di Maria, che ha perdonato il figliol prodigo riammettendolo alla sua corte. Del resto, a quel ballerino giovanissimo che veniva da un paesino in provincia di Napoli la conduttrice ha sempre voluto un gran bene. Se così non fosse stato, lo avrebbe depennato dalla sua lista di “protetti”. E, invece, dopo un periodo di castigo, l’ha finalmente riammesso alla sua corte.

Maria De Filippi chiama Stefano De Martino per il suo nuovo show
Maria De Filippi chiama Stefano De Martino per il suo nuovo show
Stefano De Martino alle Maldive:
Stefano De Martino alle Maldive: "Un saluto da Playa Vestida"
51.556 di Spettacolo Fanpage
Stefano in vacanza con la famiglia Rodriguez, assenti i De Martino
Stefano in vacanza con la famiglia Rodriguez, assenti i De Martino
232.343 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni