Stasera ultimo appuntamento con Annozero: l’Auditel ha fatto i conti
Negli ultimi giorni non si è fatto altro che parlare del divorzio "consensuale" tra il giornalista Michele Santoro e la Rai, con annesso annuncio di Enrico Mentana durante il suo Tg di una sua eventuale trattativa con La7. A stasera, la resa dei conti con l'ultima puntata di Annozero su Rai2, dove Santoro informerà il suo pubblico affezionato sul motivo di questa decisione drastica e confermerà o smentirà i suoi prossimi passi già preannunciati.
Tutte le carte saranno scoperte e di sicuro non mancheranno colpi di scena velati e non, scaturiti dal cinismo noto ed apprezzato del conduttore. Tutti pensano che l'abbandono di Michele Santoro sia una perdita ed effettivamente è così. A confermarlo è l'Auditel che ha stilato delle tabelle sugli ascolti della Rai, in particolar modo di Rai2. Vi mostreremo quanto effettivamente era apprezzato dal pubblico il conduttore insieme al suo programma. Se la televisione la fa il pubblico, gli ascolti rilevati sono il metro di valutazione certo.
Complessivamente Rai2 raccoglie un'audience giornaliera del 8,78% e fin quì la percentuale sembra ottimale. Se a questi ascolti complessivi togliamo il giovedì, giorno in cui va in onda Annozero, riscontriamo un calo pari allo 0,37%, dunque gli ascolti scendono all'8,41% .
Volendo essere ancora più precisi, dividiamo la giornata televisiva nella fascia di prima serata (prime time), dove si dovrebbe avere maggiore audience, e in seconda serata (second time). Dunque dai risultati Auditel risulta che globalmente Rai2 raggiunge un ascolto nel prime time pari al 9,91% , che nel corso della prima serata del giovedì senza Santoro subirebbe una perdita notevole dello 0,99% . Considerando la second time i risultati non saranno migliori, infatti l'audience totale stimato nell'8,52% subirebbe un calo dello 0,94%.
Dai dati stilati, Rai2 perde un punto di share con Annozero. In cantiere ci sarà un altro programma altrettanto interessate per lo stesso pubblico di Santoro?