La finale di X Factor 13, in onda giovedì 12 dicembre alle 21.15 su SkyUno, decreterà il vincitore tra i concorrenti rimasti in gara: Booda, La Sierra, Davide Rossi e Sofia Tornambene. Dopo la scioccante eliminazione di Eugenio Campagna, la tredicesima edizione del reality, che quest'anno ha mostrato non pochi segni di stanchezza, si appresta alla sua conclusione. Grandi ospiti, su tutti Robbie Williams, e interessanti assegnazioni da parte dei giudici Sfera Ebbasta, Malika Ayane, Mara Maionchi e Samuel Romano.

I finalisti di X Factor 2019

I finalisti di X Factor 13 sono Sofia Tornambene, Davide Rossi, i Booda e La Sierra. Sofia Tornambene, nome d'arte Kimono, è la più giovane dei finalisti. Ha 16 anni, nonostante questo è sempre stata considerata molto matura per la sua età. Il suo coach è Sfera Ebbasta. Anche Davide Rossi è giovanissimo: 21 anni. È guidato da Malika Ayane per la categoria Under Uomini. Samuel Romano ha ancora due gruppi in gara: La Sierra e Booda. Il percorso dei due gruppi è stato, come per gli altri due finalisti, ricco di grandi emozioni. La Sierra sono un duo romano hip hop, i Booda un trio dal sound molto internazionale.

Il favorito di X Factor 2019

Seguendo il percorso di ognuno, Sofia Tornambene potrebbe essere la candidata alla vittoria finale. La sua giovane età e il suo estro meritano probabilmente il titolo di vincitrice di questa tredicesima edizione. I più titolati a contenderle la vittoria finale sono i Sierra, stando al grande seguito e alla loro esperienza. Il duo è attivo dal 2012.

Robbie Williams e gli altri ospiti della finale di X Factor 13

Una grande serata fatta di grandi ospiti per la finale di X Factor 2019. Partiamo da Robbie Williams, il numero uno del pop internazionale che presenterà il suo nuovo album, "The Christmas Present". Tra i brani che l'artista canterà anche la classica "Let it snow". Ci sarà anche Ultimo. Il cantautore romano si esibirà con un medley del suo repertorio. Tra gli ospiti anche Lous and the Yakuza, astro nascente del pop internazionale. L'artista, di origini congolesi, ha conquistato anche l'Italia grazie al singolo "Dilemme".

Le assegnazioni della finale di X Factor 2019

Ma vediamo adesso quali sono le assegnazioni ai 4 concorrenti per la finale di X Factor 2019. Alle assegnazioni fa seguito anche un inedito a testa, da giocare nella seconda e ultima fase della finale. Ecco quali sono le assegnazioni:

Sofia Tornambene canta Fix You dei Coldplay, Papaoutai di Stromae e C'est la vie di Achille Lauro. L'inedito è: A domani per sempre.
Davide Rossi canta How long (has this been going on) di Gershwin, Why’d You Only Call Me When Your High degli Arctic Monkeys e Don’t stop me now dei Queen. L'inedito è: Glum.
Booda cantano Heartbeat di Nneka, 212 di Azealia Banks e Hey Mama di David Guetta ft. Nicky Minaj. L'inedito è: Elefante.
La Sierra cantano Le acciughe fanno il pallone di Fabrizio De Andrè, 7 Rings di Ariana Grande e Dark Horse di Katy Perry. L'inedito è Enfasi.