20 Settembre 2017
11:50

“Stasera Casa Mika” premiato come miglior programma d’intrattenimento 2016 ai Rose d’Or Awards

Lo show di Rai2 condotto dal cantante di origini libanesi ha ottenuto il premio come miglior programma d’intrattenimento del 2016 ai Rose d’Or Awards, prestigioso premio televisivo internazionale. Entusiasta Mika: “Sono felicissimo e stupefatto”.
A cura di Andrea Parrella

"Stasera Casa Mika" non è stato solo un successo di pubblico. Per lo show di Rai2 condotto dall'artista di origini libanesi, confermato dalla seconda rete del servizio pubblico per una nuova edizione che partirà il 24 ottobre 2017, arrivano anche riconoscimenti ufficiali a livello internazionale. Il programma ha infatti conquistato il prestigioso Rose d’Or Awards come miglior programma d’intrattenimento del 2016, premio assegnato nel corso di una serata di gala svoltasi a Berlino.

La gioia di Mika per il Rose d'Or Awards

Per Mika, entrato in punta di piedi nel mondo della tv italiana e diventato uno dei più apprezzati intrattenitori, è stata naturalmente una grande soddisfazione. Il cantante ha commentato così:

Sono felicissimo e stupefatto di ricevere un premio internazionale così prestigioso! Solo un anno fa Stasera CasaMika era un mio stravagante sogno, pochi mesi dopo è diventato una splendida realtà e ora questo premio mi riporta più su, oltre ogni sogno. Un risultato che condivido con i miei coautori con cui ho inventato questo format nato intorno al tavolo della mia cucina a Londra e con tutte le persone che hanno lottato per realizzare il nostro progetto, dalla Rai alla squadra operativa di Ballandi Multimedia, a tutti i designer e tecnici coinvolti e tutti gli artisti che hanno partecipato. Non ci chiedevamo mai "perché?" ma solo "cosa possiamo fare di bello?" e con questo spirito abbiamo lavorato ogni giorno. È un grande onore vincere la Rose d'Or e sento una grande responsabilità per la nuova stagione di Stasera CasaMika che inizierà tra appena un mese. Spero di non deludervi e che ci divertiremo tanto ancora, insieme a casa mia.

Ascolti trionfali per la prima edizione di Stasera Casa Mika

L'approdo di Mika in prima serata non ha solo portato lustro a Rai2 in termini di credibilità, ma ha anche soddisfatto il pubblico da casa, coniugando qualità e quantità. Le quattro serate condotte dal cantante, affiancato da Sara Felberbaum e diversi artisti italiani e internazionali, ha infatti riscosso anche ottimi risultati in termini di ascolti. L'esordio, in particolare, con 3.312.000 spettatori (pari al 14.4% di share), aveva subito suscitato grande entusiasmo nella dirigenza Rai. Nelle settimane successive, passata l'euforia della novità, Stasera Casa Mika era riuscito ugualmente ad ottenere grande riscontro di pubblico.

Stasera Casa Mika fiore all'occhiello di Rai2

E non a caso, quello di Mika è stato uno show che ha inaugurato una stagione di successi per Rai2, stagione nel corso della quale la rete diretta da Ilaria Dallatana è stata in grado di imprimere un forte cambiamento nel linguaggio e nella tipologia di programmi in onda, sia per quanto riguarda l'intrattenimento (da segnalare anche il successo di Virginia Raffaele nella scorsa primavera), sia per i nuovi prodotti seriali, con gli esordi importanti di "Rocco Schiavone " e "La porta Rossa".

Il no di Mika alla conduzione del Festival di Sanremo

Nonostante ciò Mika non si è montato la testa. Nonostante la doppia partecipazione a X Factor, il rapidissimo apprendimento della lingua e lo show di successo portato in prima serata, l'artista ha tenuto i piedi per terra ed ha categoricamente smentito le voci piuttosto insistenti che, fino a qualche settimana fa, lo volevano destinato alla conduzione di Sanremo 2018. Con un commento secco, Mika aveva messo a tacere le indiscrezioni :

"Condurre Sanremo? Sarebbe un enorme onore ma non lo farò. Non riesco a immaginare con le mie tempistiche come riuscirei a farlo. Io non sono un conduttore, quello è un mestiere che altri fanno molto meglio di me, potrei farlo solo nel mio stile, e richiederebbe tempo per prepararlo".

'Stasera casa Mika', Luciana Littizzetto presenza fissa nel programma
'Stasera casa Mika', Luciana Littizzetto presenza fissa nel programma
Film e programmi tv di stasera, martedì 21 novembre
Film e programmi tv di stasera, martedì 21 novembre
Film e programmi tv di stasera, martedì 31 ottobre
Film e programmi tv di stasera, martedì 31 ottobre
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni