Star Academy allo sbando: eliminati Martina, Mattia, Chantal, Sciascia, Mario e Fabio
Che Star Academy non navigasse in buone acque lo si era già capito fin da prima del suo inizio: mentre Amici e X Factor da mesi stanno preparando il pubblico al loro arrivo facendo crescere l'attesa per il debutto, di Star Academy non si è saputo nulla tranne che alla prima puntata, come se lo show fosse stato preparato in breve tempo senza la cura giusta e con tanti errori strategici e di comunicazione. Sta di fatto che le prime due puntate di Star Academy sono state un disastro assoluto dal punto di vista degli ascolti tv, colpa sicuramente di una forte contro programmazione ma anche di uno show senza tanto ritmo, troppo confuso e senza una sua vera identità. Star Academy quindi rischia la chiusura e quella che è andata in onda ieri sera potrebbe essere la semifinale. E questa scelta di ridurre di tanto il numero di puntate lo si è capito bene ieri: nella puntata ci sono state ben sei eliminazioni, segno che il programma sta per finire e il cerchio si deve chiudere intorno ai veri talenti del programma.
Vanoni e Grignani sono le stelle di Star Academy
Non staremo qui a fare la cronaca delle esibizioni e a commentarle, non è sicuramente il nostro compito, ma ci limitiamo a dire che sono stati eliminati Martina, Mattia, Chantal, Sciascia, Mario e Fabio. Ma nemmeno il clima di tensione dovuto alle eliminazioni è riuscito a sollevare dal torpore lo show e nemmeno l'esibizione del super ospite Luca Carboni. La noia ha lasciato spazio a barlumi di interesse solo in rari momenti come quelli in cui sono stati protagonisti Gianluca Grignani e Ornella Vanoni, le due vere star dello show e che proprio dello show non si interessano tanto. Per quanto riguarda Grignani, durante uno scambio di battute con Facchinetti, ha detto: “C’era tuo cugino”, e il conduttore sorpreso: “Chi è mio cugino?” e Grignani: “L’altro figlio dei Pooh”, ovviamente si riferiva a Daniele Battaglia, conduttore del processo a Star Academy. Per quanto riguarda la Vanoni, invece, la regina di Star Academy ha continuato la sua lotta con la pipì, assentandosi spesso dalla sua postazione, e al suo ritorno Facchinetti ha detto: "Tutta Italia vorrebbe venire a fare la pipì con te". Ma poi sempre la Vanoni è la protagonista di una clip in cui interpreta Audrey Hepburn che vive una storia d'amore con Facchinetti. Ma ancora la Vanoni, durante l'eliminazione della cantante di colore Chantal, le ha urlato: "Sei nera, tira fuori la voce da nera".
Francesco Facchinetti ha terminato la puntata dando appuntamento a giovedì prossimo, senza dire che probabilmente sarà l'ultima puntata con Star Academy. Ma forse attenderanno di valutare i risultati Auditel per decidere? Intanto possiamo solo dire che Star Academy è stata una grande occasione mancata per Rai 2 per dimostrare di aver fatto bene a rinunciare a X Factor e a confermare Facchinetti alla conduzione di un talent musicale molto simile a quello che conduceva precedentemente. L'effetto è quello di rivedere la stessa trasmissione ma con un nome diverso, e questo ai telespettatori non piace proprio.