Squadra Antimafia, i segreti del suo successo
Con la puntata andata in onda ieri sera in prima serata su Canale 5 si è conclusa anche la quinta stagione della fiction Taodue Squadra Antimafia che ha catalizzato l'attenzione di milioni di italiani; nello specifico sono stati in 5.569.000 spettatori a seguire una finalissima ad altissima tensione. E' ricomparso De Silvia con in mano un cavalluccio di carta che richiama alla mente il piccolo Leonardo: Paolo Pierobon, come vi abbiamo già anticipato, sarà presente anche nella sesta stagione, così come il baby attore che interpreta Leonardino dal momento che i nostri attenti lettori lo hanno avvistato a Catania alle prese coi suoi primi autografi. Anche stavolta, quindi, Squadra Antimafia ha riservato ai suoi telespettatori un finale col botto: se la quarta serie si era chiusa con il mistero sull'apertura della botola, la quinta si è conclusa con il ritorno di De Silva. I veri protagonisti sono stati senza dubbio Marco Bocci e Giulia Michelini che ancora una volta hanno dimostrato di essere gli attori più amati della televisione italiana oltre che tra i più richiesti dagli addetti ai lavori. Una fiction che ha funzionato soprattutto tra i giovani, un target pregiato per gli investitori pubblicitari.
Telespettatori in delirio a Catania come vi hanno documentato le telecamere di Fanpage.it: noi infatti siamo riusciti non solo ad intervistare Marco Bocci e Giulia Michelini ma anche, con l'ausilio dei fan trasformatisi in reporter d'assalto, a mostrarvi alcune immagini dal set. L'attenzione e la curiosità che abbiamo riscontrato a Catania, il delirio – perché di questo si tratta – dei fan che hanno affollato il Centro Etnapolis mettendo in difficoltà anche la sicurezza ne sono una testimonianza. Una fiction che appassiona grandi e piccini, che riesce a far accendere la tv ai giovani che sempre più hanno deciso di accantonarla, sostituendola col web. Una fiction che ha portato, nel corso dell'ultima stagione, alla popolarità le attrici Ana Caterina Morariu e Valentina Carnelutti, ovvero le due sorelle Lara e Veronica Colombo. La prima vicequestore dell'antimafia di Catania, la seconda sindaco di Baia d'Angelo che aspira alla carica di Presidente della Regione Sicilia. Con loro anche Giordano De Plano e Greta Scarano, ancora una volta nei panni di Sandro Pietrangeli e Francesca Leoni.
La sesta stagione è già sul set, le riprese infatti si sono spostate nella Capitale dove proseguiranno per i prossimi mesi. Fino ad un mese fa, invece, la troupe Taodue ha girato nella città di Catania (qui le foto del set) una stagione che si preannuncia ricca di colpi di scena, grandi conferme ma anche tante new entry. Partiamo subito dall'attore Christian Monaldi che è stato avvistato nel corso delle riprese di Squadra Antimafia 6 nella città dell'Elefante; confermati anche Paolo Pierobon, Giordano De Plano, Greta Scarano, Valentina Carnelutti e Ana Caterina Morariu. Oltre alle grandi conferme Giulia Michelini e Marco Bocci, arriveranno alcuni volti nuovi come Marta Zoffoli, Ernesto D'Argenio, Carlo Calderone, Teresa Saponangelo e Ivana Lotito. Cambio anche alla regia, da quest'anno affidata a due giovani talenti che facevano già parte della troupe: stiamo parlando di Christophe Tassin e Samad Zarmandili. Infine, come precisa il comunicato stampa diramato poco fa da Mediaset, "il grande seguito tra i giovani di Squadra Antimafia è testimoniato anche dai dati ottenuti dalla fanpage su Facebook che ha abbondantemente superato il mezzo milione di likes". Numeri che fanno parlare di una "vera e propria social fiction"; numeri che hanno spinto Mediaset a produrre una sesta stagione in onda su Canale 5 già nel 2014.