23 Giugno 2016
14:13

Speciali tv Brexit, dalla maratona Mentana allo speciale Porta a Porta

La tv italiana seguirà il referendum per l’uscita o la permanenza nell’Unione Europea con diversi speciali. Dalla maratona di Mentana allo speciale di Vespa, fino all’after di SkyTg24.
A cura di Andrea Parrella

Enrico Mentana non perde il vizio e coglie l'occasione del referendum britannico per l'uscita (o la permanenza) dall'Unione Europea per un'altra maratona televisiva epica dedicata alla Brexit che determinerà, indipendentemente dall'esito, le sorti del continente. Il direttore del tg di La7 ha creato oramai un vero e proprio brand, un format, quello della maratona, che lui riesce a interpretare meglio di chiunque altro, per la libertà oraria di cui gode, l'autorevolezza e, soprattutto, l'abnegazione che mostra rispetto a questi tipi di eventi. Si ricorderà la diretta infinita della prima tornata delle amministrative, che il direttore prolungò fino alle 7 del mattino circa, per poi partecipare anche alla diretta di Omnibus. Anche stanotte, a partire dalle 23, il direttore seguirà con i suoi ospiti in studio l'esito della chiamata referendaria britannica, che darà i suoi risultati definitivi non prima dell'alba.

Non lo lascia solo Bruno Vespa, che a sua volta prenderà la parola in seconda serata con un suo Speciale Porta a Porta, dopo la messa in onda del film La mafia uccide solo d'estate, per affrontare il tema della Brexit. Vespa non continuerà per tutta la notte, la sua diretta si fermerà alla 1.20 per lasciare spazio ai programmi della notte. Serata dedicata alla Brexit anche su Sky Tg24, presente sul digitale terrestre così come sul satellite. La rete all news dell'emittente di Murdoch dedicherà, a partire dalle 22.30, la sua maratona Brexit in o out? La diretta andrà avanti sino alle 12.00 di venerdì 24 giugno. Molti i volti di riferimento della rete che si alterneranno alla conduzione: Renato Coen, Valentina Bendicenti, Roberto Inciocchi e Federica de Sanctis. Allo Sky Wall Fabio Vitale e Nicola Ghittoni, mentre allo Sky Touch Moreno Marinozzi e Marta Meli aggiorneranno costantemente i risultati in tempo reale. Da Londra saranno presenti commentatori e opinionisti per offrire differenti punti di vista sulla questione Brexit.

Blackout al Tg La7, slitta la Maratona Mentana: "Era difficile potercela fare"
Blackout al Tg La7, slitta la Maratona Mentana: "Era difficile potercela fare"
Euro2016: Slovacchia-Inghilterra supera i 5 milioni, flop Porta a Porta Speciale Elezioni
Euro2016: Slovacchia-Inghilterra supera i 5 milioni, flop Porta a Porta Speciale Elezioni
Lite a Porta a Porta, Renato Brunetta accusa Bruno Vespa: "Sei sottomesso a Renzi"
Lite a Porta a Porta, Renato Brunetta accusa Bruno Vespa: "Sei sottomesso a Renzi"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni