video suggerito
video suggerito

“Sotto copertura”, la fiction Rai sulla cattura di Antonio Iovine con Claudio Gioè

Partirà il 2 novembre la fiction Rai in due puntate incentrata sulla storia di Vittorio Pisani, il capo della squadra mobile che nel 2010 catturò il padrino dei casalesi, resonsabile di traffico di rifiuti e speculazione edilizia. Nel cast il protagonista Gioè, proprionel ruolo di Pisani.
A cura di Andrea Parrella
32 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Andrà in onda il 2 e 3 novembre, in due puntate, la fiction Rai dedicata alla vicenda della cattura di Antonio Iovine, il boss dei Casalesi scovato nel 2010 dopo quindici anni di latitanza. La televisione, dunque, continua a raccontare quelli che sono i casi più rilevanti ed eclatanti di criminalità organizzata, emersi alla conoscenza dell'opinione pubblica. A colpire della vicenda Iovine, in molti lo ricorderanno, oltre alla storia criminale del personaggio, fu quel sorriso beffardo con il quale il boss, catturato dopo aver vissuto nascosto e in fuga per anni, rivolgeva lo sguardo alle telecamere. Un'immagine plastica della spavalderia che spesso abbiamo visto sul volto di personaggi di simile estrazione.

A settembre "Sotto copertura" narrerà la vicenda servendosi della storia di alcuni personaggi che vissero realmente i fatti. Al centro della fiction c'è l'ex capo della Squadra Mobile di Napoli Vittorio Pisani, protagonista realedella storia, l'uomo che di fatto coordinò e condusse le operazioni che portarono alla cattura del padrino dei Casalesi. Ai suoi ordini una squadra di agenti che rischia la vita senza gloria alcuna, prendendosi di quel ruolo solo i rischi. Tra loro il personaggio di Anna, 20 anni, un agente sotto copertura che nei panni della vivandiera del superboss, sarà la chiave per arrivare alla cattura di Iovine. Antagonista, naturalmente, il personaggio di Antonio Iovine, colui che determinò l'assoluta egemonia del clan dei casalesi sul traffico illegale di rifiuti e la speculazione edilizia.

Il cast con Claudio Gioè protagonista

Nomi di spicco anche nel cast della fiction, una produzione Lux Vide con la quale la Rai prosegue nell'apertura della sua stagione di fiction dopo Anna e Yusef, con Vanessa Incontrada (ottimi i risultati d'ascolto), dedicata al tema delicato dell'immigrazione. "Sotto copertura" ha la regia di Giulio Manfredonia e i protagonisti sono Claudio Gioè, nel ruolo del capo della squadra mobile Vittorio Pisani, Guido Caprino, Filippo Scicchitano, Raffaella Rea, Simone Montedoro.

La vera storia di Vittorio Pisani

La fiction sarà incentrata proprio sul dualismo tra le forze dell'ordine e il clan guidato da Iovine, in particolare dedicata ai mesi che precedono la cattura e la metamorfosi del boss in collaboratore di giustizia. Gioè veste i panni del capo della squadra mobile Pisani, con un nome di fantasia, il quale dopo l'arresto del pericoloso superlatitante Iovine, si vedrà nel 2011 imputato di abuso d'ufficio e favoreggiamento nei confronti di Marcio Iorio e Bruno Potenza per presunto riciclaggio di denaro nei locali del lungomare di Napoli. Impegnato nella lotta alla camorra quotidianamente, Pisani è stato assolto da tutte le accuse lo scorso giugno. A poche ore dalla messa in onda della fiction sono arrivate le polemiche dell'avvocato di Iovine, che ha contestato il fatto non si sia menzionato spesso, durante i giorni della presentazione del prodotto televisivo, il fatto ch il suo assistito si sia pentito e, soprattutto, che di tutti i personaggi protagonisti della fiction, quello di Iovine sia il solo a non avere un nome di fantasia.

http://dai.ly/x2uyh47
32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views