Sotto Copertura 2 sulla cattura di Michele Zagaria si farà, c’è l’annuncio ufficiale
Il successo è stato a dir poco dirompente, e soprattutto, val la pena sottolinearlo, forse inaspettato. La fiction di Rai Uno "Sotto Copertura", con protagonisti Claudio Gioè, Filippo Scicchitano, Dalila Pasquariello, Raffaella Rea, Simone Montedoro e al regista Giulio Manfredonia, ha ottenuto un riscontro di pubblico ben al di sopra di quanto siano riusciti a fare i prodotti di maggior successo della recente storia della serialità televisiva. In due puntate, andate in onda lunedì 2 e martedì 3 novembre, la fiction incentrata sulla storia della cattura di Antonio Iovine ha tenuto attaccati al piccolo schermo ben sei milioni di telespettatori, numeri da capogiro, anche in virtù dei tempi che corrono.
Si è verificata quella condizione che, alla vigilia, Luca Bernabei, direttore delle attività produttive della Lux Vide, aveva ritenuto necessaria perché vi fosse una sorta di sequel di "Sotto Copertura", ovvero il grande favore del pubblico per "Sotto Copertura". La nuova fiction sarà ispirata alle vicende della cattura di Michele Zagaria, altro illustre boss, trovato dalle forze dell'ordine dopo una lunga latitanza: "La serie tv sulla cattura di Michele Zagaria si farà, stiamo scrivendo la sceneggiatura e dovrebbe essere sempre una collaborazione con Rai Fiction per Rai1″. 6 milioni 130mila telespettatori e il 24,14% di share nella puntata conclusiva". Bernabei ha parlato dei risultati dei risultati ottenuti dl prodotto non limitandosi alle cifre di share del 24% ampiamente superate, ma analizzando i numeri anche sotto altri punti di vista, che per il pubblico abitudinario di Rai Uno sono una grande novità:
Abbiamo anche abbassato di due anni l'età media del pubblico di Rai1, segno che la fiction è piaciuta anche ai giovani. E tantissima gente sta partecipando alla campagna social #metticilafaccia contro le mafie, associata a ‘Sotto copertura'. Questo vuol dire che l'Italia è migliore di come la descriviamo di solito
Stessi interpreti per il sequel di "Sotto Copertura"
Nei giorni della messa in onda sono state sollevate anche alcune polemiche, provenienti dai legali di Antonio Iovine, che hanno protestato per il modo in cui è stata rappresentata la vicenda e per il fatto che non sia stato maisottolineato l'ex boss abbia deciso di diventare collaboratore di giustizia. La domanda è lecita: il titolo della fiction sarà identico? Gli attori protagonisti saranno i medesimi? su questo Bernabei non aggiunge molti particolari, facendo intendere il progetto non sia ancora su carta. Ma qualcosa sugli interpreti la lascia intendere: "Non sappiamo se il titolo sarà quello. Certamente la squadra è confermata".