Sospese le riprese di Centovetrine: test in prima serata per salvarlo
In queste ultime ore l'ipotesi chiusura di Centovetrine si stava facendo pericolosamente avanti, con rammarico degli attori-protagonisti, tristezza dei fan e rabbia degli addetti ai lavori, ma a far rientrare la disastrosa notizia è uno dei volti celebri della fiction di Canale 5, cioè Pietro Genuardi, Ivan Bettini in Centovetrine. Dal suo profilo twitter, l'attore ha parlato di sospensione delle riprese della soap, ma non di chiusura definitiva. Saranno girate nuove puntate solamente se Centovetrine, mandato in onda in prima serata, porterà a casa risultati soddisfacenti. La Mediaset dà quindi un ulteriore chance a questo fortunato prodotto televisivo per rimanere a galla.
Vi chiederete perchè l'azienda di Pier Silvio Berlusconi voglia eliminare Centovetrine, che assicura giornalmente una media di 3 milioni di telespettatori nel dopo pranzo e che appassiona migliaia di utenti tv. Autolesionismo? Al contrario: tornaconto. I costi di produzione della soap destinata al daytime sarebbero davvero troppo alti e nonostante la riduzione delle riprese esterne, apportare ulteriori tagli alla produzione rischierebbe di intaccare la "salute" stessa del prodotto. La fine di Centovetrine, nel peggiore dei casi, non sarebbe comunque brusca poichè ci sono ancora 9 mesi di programmazione, quindi tante nuove puntate per chiudere il ciclo decennale della seguitissima soap italiana.
Al termine di questo periodo di gestazione, però, Centovetrine potrebbe chiudere i battenti definitivamente: cosa può salvare la fiction? Gli ascolti, inutile sottolinearlo: quando? In prima serata! E' lo stesso Pietro Genuardi a parlare di "test in prima serata". Questo potrebbe verificarsi nel prime time domenicale, quando il pubblico maschile è sintonizzato sui canali sportivi e quello femminile ha poche alternative tra cui scegliere ed essendoci in questo target il seguito più ampio di Centovetrine, la collocazione cadrebbe a pennello. Il periodo stimato per la prova del 9 sarebbe quello di metà gennaio: il futuro della soap dipenderà dalle cifre Auditel. Visto il successo di Centovetrine, il test non dovrebbe essere insormontabile, ma bisognerà tener conto della concorrenza e soprattutto dei numeri che l'azienda pretenderà per non far fuori la produzione. Ai fan della soap quindi il consiglio di seguire con numerico trasporto Centovetrine nell'esperimento in prima serata.