Sono iniziate le riprese di "ZeroZeroZero", la nuova attesissima serie originale Sky diretta da Stefano Sollima e tratta dal bestseller di Roberto Saviano. Tre continenti, sei paesi, sei lingue (inglese, spagnolo, italiano, francese, wolof e arabo) e oltre 8 mesi di riprese per la serie prodotta da Cattleya per Sky, CANAL+ e Amazon.

La trama di ZeroZero Zero

ZeroZeroZero racconterà sistemi criminali e familiari diversi tra loro, ma ugualmente violenti e assetati di potere, e come i cartelli messicani, la ‘ndrangheta e uomini d’affari corrotti si contendano la supremazia delle rotte della merce più distribuita al mondo: la cocaina. Dietro la macchina da presa ci ritorna l'uomo delle prime due stagioni di "Gomorra – La Serie", reduce dalla regia del di "Sicario" con Benicio Del Toro e Josh Brolin. Sollima-Saviano è un binomio che funziona: non poteva esserci regista migliore per riportare sul piccolo schermo il romanzo inchiesta sul traffico internazionale di cocaina (il libro fu trovato anche in uno dei nascondigli di El Chapo Guzman).

Il cast di ZeroZeroZero

La serie, strutturata in otto episodi, vanta un cast internazionale: Andrea Riseborough ("Morto Stalin, se ne fa un altro", "La battaglia dei sessi", "Waco", "W.E. Edward" e "Wallis: il mio Regno per una Donna"), Dane DeHaan ("Valerian e la città dei mille pianeti", "The amazing Spiderman 2", "In treatment"), Gabryel Byrne ("In treatment", "I Soliti Sospetti", "Crocevia della morte"), Harold Torres ("González", "Sin nombre", "Northless"), Giuseppe De Domenico ("Euphoria") e Francesco Colella ("Made in Italy", "Piuma") e Tcheky Karyo ("Nikita", "A Gang Story"). Le riprese sono partite da New Orleans, poi si sposterà in Messico, in Italia e infine in Africa.

Il team creativo di Gomorra – La Serie

A sviluppare la serie è lo stesso team creativo di Gomorra – La Serie: Leonardo Fasoli, Stefano Bises, Roberto Saviano e Stefano Sollima e scritta dallo stesso Fasoli con Mauricio Katz (The Bridge, Niño Santo). Max Hurwitz (Hell on Wheels, Manhunt: Unabomber), Stefano Sollima e Maddalena Ravagli a completare il team di scrittura. Sollima ha dichiarato:

Il mercato, la produzione, i consumi, i modi di vivere e i modi di pensare, tutto è connesso in un mondo  globale dove un flusso continuo di scambi commerciali porta ogni giorno milioni di merci a milioni di persone. Con "ZeroZeroZero" racconteremo i percorsi di una sola di queste merci, forse la più universalmente diffusa, la più trasversalmente consumata, sicuramente la più redditizia. Seguiremo una nave portacontainer e il suo carico dal suo punto di partenza in Messico fino alla sua destinazione in Calabria, raccontando come il traffico di questa “merce" piuttosto speciale influenzi il mercato, l’economia mondiale e anche la nostra vita. Questa merce è la cocaina, il suo viaggio il nostro viaggio.

Quando esce in Italia e nel mondo

Ed è conto alla rovescia per il debutto di "ZeroZeroZero", atteso nel 2019 non solo in Italia ma anche nel Regno Unito, in Irlanda, Germania, Austria attraverso le piattoforme Sky. Con Canal+ nei paesi francofoni europei e africani e attraverso Amazo Prime VIdeo in Canada, negli Stati Uniti, in America Latina e Spagna.