Nonostante l'inizio ufficiale della stagione televisiva, gli ascolti della prima serata continuano a mostrare delle sfumature tipicamente estive, stando almeno a giudicare i numeri. Dimostrazione chiara deriva dagli ascolti di martedì 10 settembre, con una prima serata che vede Rai1 e Canale 5 contendersi lo scettro di rete più vista della serata e finiscono per essere separate da poche migliaia di persone.

La prima rete del servizio pubblico propone il film di Alessandro Siani "Mister Felicità", che ha conquistato 2.649.000 spettatori medi equivalenti al 12.71% di share. La concorrenza diretta di Canale 5  propone la penultima puntata La Verità sul Caso Harry Quebert, in vista del finale in onda l'11 settembre (qui le anticipazioni), raccogliendo davanti al video 2.209.000 spettatori pari al 12.03% di share.

Ottimi i numeri di Italia 1 con "Attacco al Potere 2″, che ha intrattenuto 2.015.000 spettatori (9.3%). A seguire troviamo Rai2 con il film "Una Notte al Museo", che ha interessato 929.000 spettatori equivalenti al 4.37% di share. Su Rete4 Una Vita totalizza un a.m. di 938.000 spettatori con il 4.5% di share.

Discorso a parte merita il ritorno della sfida dei talk politici del martedì. Dopo l'estate rovente dal punto di vista politico, non pare essere cambiato molto nel confronto tra Bianca Berlinguer e Floris. Su Rai3 Carta Bianca ha raccolto davanti al video 1.075.000 spettatori pari ad uno share del 5.62%, mentre su La7 DiMartedì ha registrato 1.889.000 spettatori con uno share del 9.84%.

I risultati degli ascolti del 10 settembre proseguono con Tv, che propone "11 Settembre – Senza Scampo" segnando 506.000 spettatori con il 2.37%. Sul 20 l’incontro Lituania-Portogallo, valevole per le Qualificazioni ai Campionati Europei, ha raccolto 411.000 spettatori e l’1.79%. Sul Nove l’esordio de Il Supplente con Luca e Paolo ha raccolto 342.000 spettatori con l’1.52%. Il simulcast del programma andato in onda su Real Time ha ottenuto 212.000 spettatori e lo 0.95%. Infine su La5 va in onda la replica della prima puntata di Temptation Island Vip 2 ha raccolto davanti al video 351.000 spettatori pari al 2.18% di share.