“Sky Italia dice addio alla parabola, il futuro sarà tutto online”

Sky potrebbe ben presto sostituire le trasmissioni attraverso l'antenna parabolica per abbracciare la diffusione esclusivamente online. Lo ha rivelato la Bbc, precisando che sarà proprio l'Italia il primo Paese a partire con questa tipologia di sperimentazione. Seguiranno poi l'Austria, il Regno Unito e poi gli altri.
Come si trasmetterà in futuro
Stando a quanto rivelato dalla Bbc, l'intera programmazione sarà disponibile online, previo l'utilizzo di una connessione in banda larga. L'obiettivo è quello di ampliare l'offerta a quegli utenti che non possono installare un'antenna parabolica. Resterà necessario allo scopo avere un decoder e disporre di una connessione veloce. Aumentare il mercato, abbassare i costi e far crescere i ricavi. Nello scorso semestre 2017, Sky Italia ha fatto segnare un aumento del 4%, apprendiamo dal CorSera.
L'arrivo di Sky Q
Il passaggio dalla parabola classica all'online è una conseguenza diretta della grande novità di Sky, il servizio "Sky Q". Per accedere alla nuova proposta di Sky sarà necessario richiedere Sky Q Platinum, un nuovo set-top box che collegato a parabola e internet sarà in grado di comunicare senza fili e trasmettere i contenuti alle altre televisioni presenti in casa (tramite lo Sky Q mini) e con la nuova app Sky Go Q. Il nuovo decoder Sky Q Platinum integra un hard disk da 2 terabyte e premette la registrazione di quattro programmi contemporaneamente mentre se ne vede un quinto. Non mancherà il supporto per il 4K e l'introduzione della Sky Soundbox, una soundbar realizzata ad hoc.