26 Gennaio 2018
15:35

“Sky Italia dice addio alla parabola, il futuro sarà tutto online”

ky potrebbe ben presto sostituire le trasmissioni attraverso l’antenna parabolica per abbracciare la diffusione esclusivamente online. Servirà comunque un decoder e una connessione veloce.

Sky potrebbe ben presto sostituire le trasmissioni attraverso l'antenna parabolica per abbracciare la diffusione esclusivamente online. Lo ha rivelato la Bbc, precisando che sarà proprio l'Italia il primo Paese a partire con questa tipologia di sperimentazione. Seguiranno poi l'Austria, il Regno Unito e poi gli altri.

Come si trasmetterà in futuro

Stando a quanto rivelato dalla Bbc, l'intera programmazione sarà disponibile online, previo l'utilizzo di una connessione in banda larga. L'obiettivo è quello di ampliare l'offerta a quegli utenti che non possono installare un'antenna parabolica. Resterà necessario allo scopo avere un decoder e disporre di una connessione veloce.  Aumentare il mercato, abbassare i costi e far crescere i ricavi. Nello scorso semestre 2017, Sky Italia ha fatto segnare un aumento del 4%, apprendiamo dal CorSera.

L'arrivo di Sky Q

Il passaggio dalla parabola classica all'online è una conseguenza diretta della grande novità di Sky, il servizio "Sky Q". Per accedere alla nuova proposta di Sky sarà necessario richiedere Sky Q Platinum, un nuovo set-top box che collegato a parabola e internet sarà in grado di comunicare senza fili e trasmettere i contenuti alle altre televisioni presenti in casa (tramite lo Sky Q mini) e con la nuova app Sky Go Q. Il nuovo decoder Sky Q Platinum integra un hard disk da 2 terabyte e premette la registrazione di quattro programmi contemporaneamente mentre se ne vede un quinto. Non mancherà il supporto per il 4K e l'introduzione della Sky Soundbox, una soundbar realizzata ad hoc.

Oscar 2022: come vedere la diretta in Italia con o senza Sky, orario replica e pronostici
Oscar 2022: come vedere la diretta in Italia con o senza Sky, orario replica e pronostici
J Ax dice addio al gatto Little: "Mi hai salvato la vita, grazie a te ho smesso con l'alcool"
J Ax dice addio al gatto Little: "Mi hai salvato la vita, grazie a te ho smesso con l'alcool"
Hotel Portofino, il trailer della nuova serie Sky
Hotel Portofino, il trailer della nuova serie Sky
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni