Brutte notizie per gli abbonati di Sky, che dal ottobre dovranno dire addio a cinque canali del network satellitare. A partire da quella data, non saranno più visibili Fox Animation, Fox Comedy e Nat Geo People, inclusi nel pacchetto Sky Tv, e Disney XD e Disney in English, all'interno nel pacchetto Sky Famiglia. Le reti in questioni spariscono del tutto, anche se parte dei loro contenuti verranno riversati su altri canali.

I canali Fox e Disney che restano su Sky

La motivazione è da ricondurre agli ascolti bassi (lo share complessivo dei canali uscenti è dello 0,11% in calo del 60% dal 2015), ma non è da escludere che abbia giocato un ruolo importante anche il cambiamento in corso nel mondo della tv e dello streaming. La rivoluzione più attesa nel futuro prossimo è l'avvento di Disney+, in arrivo negli Usa il 12 novembre negli USA e in Italia nel primo quadrimestre del 2020. La casa di Topolino avrà pertanto una piattaforma per la fruizione dei propri prodotti e di quelli di Fox (in seguito all'acquisizione di quest'ultima). Non appare dunque come un caso che da Sky spariranno Disney XD e Disney in English ma anche Fox Animation, Fox Comedy e Nat Geo People (questi ultimi tre gestiti da Fox Networks Group Italy). Resteranno comunque su Sky i canali Fox, Fox Life, National Geographic, National Geographic Wild, Baby Tv, Disney Channel e Disney Junior.

Il comunicato di Sky

Questo il comunicato ufficiale con cui Sky ha annunciato ai suoi abbonati il cambiamento in questione. Da notare il passaggio su Fox di prodotti storici come le serie animate "I Simpson", "I Griffin" e "American Dad". Non è ancora chiaro se, dopo il rilascio di Disney+ le cose cambieranno ulteriormente (e se, per esempio, anche in Italia "I Simpson" saranno esclusiva di Disney come negli Stati Uniti).

Dal 01/10/2019 alcuni canali Fox, National Geographic e Disney non saranno più visibili su Sky, perché la licenza dei diritti a Sky, da parte del relativo editore, su tali canali è scaduta. In particolare, non saranno più visibili i canali Fox Animation, Fox Comedy e Nat Geo People del pacchetto Sky TV e i canali Disney XD e Disney in English del pacchetto Sky Famiglia. Continuerai a vedere gli altri canali Fox, National Geographic e Disney inclusi nei suddetti pacchetti (Fox, Fox Life, Fox Crime nel pacchetto Sky TV e National Geographic, National Geographic Wild, Disney Channel, Disney Junior e Baby TV nel pacchetto Sky Famiglia), essendo ancora in corso le relative licenze. Le programmazioni dei canali Fox, Fox Life, Fox Crime, Disney Channel, Disney Jr, National Geographic, NatGeo Wild includeranno anche una selezione di programmi dei canali (non più visibili su Sky dal 01/10/2019) Fox Comedy, Fox Animation, Disney XD e Disney English e NatGeo People. In particolare, sul canale Fox potrai vedere, da ottobre, I Simpson, I Griffin e American Dad ed alcune serie comedy. Su Disney Channel potrai vedere I Greens in città. Ti ricordiamo che anche per l’offerta bambini di Sky puoi attivare la funzione “doppio audio” per fruire in lingua originale dei contenuti disponibili in inglese. I programmi che hai scaricato sul decoder o con Sky Go saranno disponibili alla visione fino alla data indicata al momento del download.