10 Dicembre 2015
18:13

Skin su X-Factor: “Fedez è un pupazzo nelle mani di Mika, Elio il più onesto”

A poche ore dalla finale, arriva il bilancio di Skin, che si dice soddisfatta dell’esperienza italiana e della sua finalista Enrica ma non risparmia frecciatine ai colleghi: “Fedez è credibile e intelligente, ma a volte mi è sembrato un pupazzo nelle mani di quel Principe Azzurro che è Mika”.
A cura di Valeria Morini

Manca davvero poco, ormai, all'attesissima serata finale di "X-Factor". In prima serata su Sky Uno – ma anche in chiaro, su Cielo e Mtv8 – la puntata conclusiva del talent show vedrà sfidarsi per la vittoria i finalisti Davide, Giosada, Enrica e Urban Strangers. A tracciare un bilancio dell'edizione è Skin, per il primo anno in giuria nell'edizione italiana, che risponde al "Corriere della Sera" senza tralasciare qualche frecciatina ai compagni d'avventura.

Skin: "Mika e Fedez si sono fatti e restituiti favori"

Riguardo al collega con cui si è trovata meglio Skin non ha dubbi: Elio. "Nei ballottaggi è sempre stato chiaro, onesto e mai strategico", ha spiegato, lanciando alcune critiche a Mika e Fedez:

Lavoravano in team per avere più potere e credo che a un certo punto lo abbiano usato contro di me. Fedez è credibile e intelligente, ma a volte mi è sembrato un pupazzo nelle mani di quel Principe Azzurro che è Mika. Si sono fatti e restituiti dei favori.

Skin autocritica: "Sono stata ingenua"

Di un eventuale ritorno in giuria il prossimo anno, ancora non si parla. Skin, però, sembra ottimista e al tempo stesso severa con se stessa:

Sono stata ingenua in molte occasioni. Se tornerò l’anno prossimo saprò come mettere a frutto quello che ho imparato in questa edizione.

Il pronostico sul vincitore: "Enrica è l’unica vera star"

Nelle ultime ore in attesa del verdetto finale, il tifo di Skin è tutto per la sua concorrente-pupilla Enrica, che considera la favorita alla vittoria:

Per me Enrica è l’unica vera star, in termini di presenza sul palco, bellezza e voce. Dopo di lei il preferito è Giosada, gli Urban Strangers sono molto forti sin dall’inizio, Davide è interessante ma non lo vedo favorito.

L'artista crede molto nel futuro di Enrica così come in quello di Margherita, alla cui eliminazione non ha trattenuto le lacrime:

Come donna mi sono immedesimata in quello che potevano provare delle ragazze così giovani che devono confrontarsi con tanti uomini che spesso non scelgono il modo più delicato per esprimere la propria opinione. Credo che fosse importante costruire la loro autostima. Voglio rimanere in contatto con Enrica e Margherita: non sparirò dalle loro vite.

Skin e le parodie

Con grande sportività, la cantante degli Skunk Anansie ha inoltre dimostrato di accettare di buon grado le numerose imitazioni – da Crozza a Lucia Ocone – che ne hanno fatto il verso, andando a parodiare il suo "britalian", il simpatico miscuglio di inglese e italiano (o "Skitalian", come lo chiama lei):

Certo! È facile fare la mia parodia perché sono un personaggio esagerato… La mia preferita l’ho vista su YouTube. È una ragazza (Alice Mangione ndr) in un bar: i movimenti delle mani, la faccia, i tentativi demoralizzanti di parlare italiano… Divertentissima: l’ho mandata a tutti i miei amici.

"L'Italia è pronta alle unioni gay"

Infine, è interessante il commento sui matrimoni gay in Italia. La cantante scelse proprio il Belpaese per festeggiare le nozze con la ex compagna Christiana Wyly (da cui si è poi separata).

Sì, anche se ci vorrà un po’ più di tempo per dare il benvenuto alle unioni gay a causa della presenza di due organizzazioni che avete solo voi: una non si può citare e l’altra è la Chiesa. Ci sono molti più gay di quanto immaginassi, ma non vedo un pericolo per il tasso di natalità.

Elio in mutande e lo spogliarello di Fedez e Mika
Elio in mutande e lo spogliarello di Fedez e Mika
Finale bollente per 'X Factor 2015': Elio resta in mutande, Fedez e Mika si spogliano
Finale bollente per 'X Factor 2015': Elio resta in mutande, Fedez e Mika si spogliano
Ad X Factor Mika resta senza concorrenti e manda un
Ad X Factor Mika resta senza concorrenti e manda un "vaffa" a Fedez
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni