14 Giugno 2021
12:26

Skam Italia 5, la nuova stagione arriva in esclusiva solo su Netflix

Netflix ha annunciato la quinta stagione di SKAM ITALIA, disponibile a partire dal 2022. La novità è che il nuovo capitolo della serie prodotta da Cross Production arriverà nel 2002, in esclusiva solo per la piattaforma di Los Gatos. Torneranno gli studenti romani con una nuova storia fuori dagli stereotipi dell’adolescenza.

Netflix ha annunciato la quinta stagione di SKAM ITALIA. La novità è che il nuovo capitolo della serie prodotta da Cross Production arriverà nel 2002, in esclusiva solo per Netflix. Come di consueto, la nuova stagione dovrebbe essere dedicata a un particolare personaggio dell'universo della serie che è considerato all'unanimità dalla critica italiana e internazionale, come uno dei migliori adattamenti della serie creata in Norvegia. Dopo il successo delle precedenti stagioni, già disponibili sul servizio, SKAM Italia torna con una nuova storia e gli amati studenti romani, raccontati ancora una volta fuori dagli stereotipi dell’adolescenza.

Il successo della serie

La serie italiana è stata creata da Ludovico Bessegato e sceneggiata tra gli altri da Alice Urciolo (in dozzina al Premio Strega 2021). Un gruppo di amiche e amici del Kennedy, un liceo di Roma, si ritrova a vivere le prime esperienze di vita: l'amore e l'amicizia, la sessualità e le dipendenze, la violenza e le molestie, la religione e le discriminazioni. In ognuna delle quattro stagioni, fino a questo momento, si è seguito il punto di vista di un personaggio in particolare, ricoprendo un arco di tempo della durata di due anni. L'ultima stagione, la quarta, è stata pubblicata il 15 maggio 2020.

L'esperimento crossmediale di SKAM

Una delle particolarità di SKAM ITALIA è la costruzione narrativa di un vero e proprio universo crossmediale. Nelle prime due stagioni, infatti, gli episodi venivano accompagnati da contenuti extra pubblicati quotidianamente sul sito web ufficiale della serie: mini clip o messaggi di testo che andavano ad estendere i punti di vista dei personaggi. Dalla terza stagione in poi questo sito viene eliminato e le clip sono state pubblicate solo su TIMvision (che inizialmente deteneva i diritti di distribuzione della serie). Dalla quarta stagione, con la pubblicazione per intero della serie su Netflix, il meccanismo narrativo delle clip e dei contenuti extra quotidiani sono stati eliminati del tutto.

Sex Education 3, il trailer della nuova stagione della serie Netflix
Sex Education 3, il trailer della nuova stagione della serie Netflix
Da SKAM a Sex Education, Netflix celebra il Pride Month con le illustrazioni delle serie più belle
Da SKAM a Sex Education, Netflix celebra il Pride Month con le illustrazioni delle serie più belle
Outer Banks 3 si farà: tutto quello che sappiamo sulla prossima stagione della serie Netflix
Outer Banks 3 si farà: tutto quello che sappiamo sulla prossima stagione della serie Netflix
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni