Skam Italia 4 si farà, la serie torna su Netlix e Tim Vision
Chi ha più di 20 anni forse conosce poco la serie "Skam Italia", che in compenso è un vero e proprio tormentone per il pubblico giovanissimo. Remake di un prodotto norvegese e incentrata sulla vita quotidiana di un gruppo di studenti, era stata sospesa da Tim Vision dopo la terza stagione, provocando fermento e rivolte social da parte dei fan. La protesta, così come l'intervento del regista Ludovico Bessegato in seguito alla cancellazione, evidentemente hanno funzionato: la quarta stagione di "Skam Italia" si farà e sarà disponibile nel 2020, grazie all'intervento di Netflix.
L'accordo tra Netflix e Tim Vision
La grande novità è proprio l'accordo stipulato tra Tim Vision e Netflix, che ha permesso la produzione dell'annata numero 4 e il rilascio della stessa su entrambe le piattaforme. Un'alleanza che sembrava impossibile e che invece è stata concretizzata. Nell'attesa dei nuovi episodi, le prime tre stagioni di "Skam Italia" saranno disponibili dal 1 gennaio su Netflix, che ha acquisito i diritti per la distribuzione internazionale.
Skam Italia, la trama e il cast
"Skam Italia" è una serie ideata, scritta e diretta da Ludovico Bessegato, che in sede di sceneggiatura è affiancato da Anita Rivaroli, Marco Borromei, Alice Urciolo, Ludovico Di Martino. Si tratta di un prodotto insolito per modalità di fruizione, in cui gli episodi sono accompagnati da contenuti extra, come clip e chat dei protagonisti. I personaggi principali sono quattro: Eva Brighi (Ludovica Martino), studentessa spiritosa e insicura protagonista della prima stagione; Martino Rametta (Federico Cesari), adolescente gay alla scoperta della propria sessualità al centro della seconda stagione; Eleonora Sava (Benedetta Gargari), giovane alle prese con una storia d'amore e una sospetta violenza, protagonista della terza stagione; Sana Allagui (Beatrice Bruschi), una ragazza musulmana che sarà invece l'eroina principale della quarta stagione. Nel cast, anche Ludovico Tersigni, Greta Ragusa, Martina Lelio, Giancarlo Commare, Luca Grispini, Francesco Centorame, Rocco Fasano, Nicholas Zerbini, Pietro Turano, Martina Gatti.