“Simpson” da record, è la serie tv più longeva nella storia americana
In onda da ben 29 anni, la serie animata I Simpson conquista un nuovo record. Domenica 29 aprile è andato in onda negli Stati Uniti il 636esimo episodio che ha consegnato definitivamente Homer e famiglia alla Storia televisiva a a stelle e strisce: la creatura di Matt Groening è ufficialmente la serie televisiva in prima serata più longeva della televisione americana. Già, perché a differenza dell'Italia (dove I Simpson vanno in onda di pomeriggio), nei palinsesti Usa il cartoon più irriverente e caustico del piccolo schermo gode di una collocazione in prime time.
I Simpson battono (e omaggiano) Gunsmoke
La famiglia "gialla" ha battuto il primato di Gunsmoke, serie western trasmessa dall'emittente CBS per 20 stagioni, dal 1955 al 1975, con 635 episodi in totale. E Groening non poteva che festeggiare con ironia, aprendo la puntata con un duello tra lo sceriffo Matt Dillon, protagonista di Gunsmoke (che era interpretato da James Arness), e Maggie Simpson, immancabilmente vinto dalla neonata.
Un successo in onda dal 1987
Era il 19 aprile 1987, quando I Simpson esordirono in tv, come corti animati trasmessi durante le pause pubblicitarie del Tracey Ullman Show. Rimasero in quella collocazione per due anni, per poi sbarcare in prima serata dal 17 dicembre 1989, con episodi di mezz'ora. In Italia il debutto avvenne nel 1991. Attualmente siamo alla ventinovesima stagione (da noi ancora inedita), con la trentesima in preparazione per il 2018-2019. La serie ha conquistato 31 Emmy, un AFI Award come programma dell'anno e un'infinità di altri premi, oltre a una nomination ai Golden Globe.