Simone Schettino è finito al centro di una polemica dopo la messa in onda di un suo sketch sugli attentati terroristici nel "Meglio di Made in Sud" nella puntata speciale di Pasquetta. Il pubblico ha criticato la tempistica in relazione agli attentati che hanno colpito tre chiese e tre alberghi di lusso in Sri Lanka, uccidendo più di 200 persone. Il comico si è ovviamente difeso su Facebook, precisando che il monologo andato in onda nella puntata del 22 aprile era originariamente inserita in una puntata andata in onda nelle prime settimane di marzo.

Il monologo di Simone Schettino

Nel monologo, Simone Schettino gioca sulla tendenza a leggere sul web le notizie tragiche dal mondo. Sugli attentati terroristici e sul condizionamento, il comico trae spunto per un monologo sulla situazione a Napoli:

Basta andarci a vedere tutti i guai che ci stanno nel mondo sul web. Terremoto in Giappone? A Napoli guardiamo il lampadario. Ci condizioniamo. Questo problema degli attentati terroristici, ce l'abbiamo tutti, però in Italia non è successo niente. Pure perché a Napoli se ci sono gli attentati non sappiamo distinguere: se è un attentato, se è una comunione, se è uscito di galera qualcuno o se ha segnato il Napoli.

La replica di Simone Schettino

Il comico ha pubblicato la sua precisazione su Facebook, a margine del suo intervento dopo le polemiche via social di molti spettatori che stavano assistendo allo show su Rai2.

Questa sera è andata in onda una puntata speciale del Meglio Di….Made In Sud. Ho visto un mio monologo fatto agli inizi di marzo sulla sicurezza interna dove inizialmente c'era un accenno agli attentati in generale, anche se l'accenno di per sè era solo descrittivo e non aveva nulla a che vedere con la parte umoristica (gli attentati sono delle vere e proprie tragedie e non mi permetterei mai di affrontare l'argomento in chiave ironica). Capisco il disappunto di chi non ha gradito l'accenno dati gli eventi drammatici recenti, ma questo sketch non è stato fatto ieri in trasmissione bensì due mesi fa.La scelta del monologo quando si tratta di una puntata del Meglio Di…… non è fatta da noi comici, nè sappiamo prima quale di quelli già fatti nelle puntate precedenti andrà in onda. Probabilmente dato che il montaggio di questo speciale è stato fatto la settimana scorsa il tutto sarà sfuggito a chi lo ha realizzato. Vedendo la puntata sono rimasto stranito anch'io, non avrei mai fatto un tale accenno e mi spiace che sia successo.