Simone Annichiarico confessa: “Faccio tv per soldi”
Figlio degli attori Walter Chiari e Alida Chelli, Simone Annicchiarico è uno dei conduttori che ottenuto la sua notorietà soprattutto grazie a Maria De Filippi che l'ha scoperto e l'ha voluto al suo "Italia's Got Talent", prima affiancandolo a Geppi Cucciari (forse orfana del suo G'Day) e poi a Belen Rodriguez. Annicchiarico ha debuttato in alcuni canali satellitari per poi arrivare nel 2007 alla conduzione de "La valigia dei sogni" su La7, in seconda serata, e parlando ancora una volta di cinema. Poi la grande occasione sulla rete ammiraglia del Biscione. Una carriera tutta in salita quella del figlio di Walter Chiari che si è svelato sulle pagine di MAX.
Il conduttore di Italia's Got Talent non ha peli sulla lingua e dice di lavorare in tv solo per denaro e non certo per fama, a differenza di altri colleghi più ambiziosi. A volte appare timido, un po' impacciato, soprattutto nelle prime puntate del talent show di Canale 5 anche se poi è riuscito ad affiancare benissimo prima Geppi e poi Belen. Ma lui ammette di preferire la showgirl argentina:
Sicuramente lavorare con Belen mi ha dato più visibilità. Faccio televisione per soldi, la fama non m’interessa. Oggi poi il successo non è sempre il riconoscimento di un talento. È pieno di impostori che non sanno fare nulla. Non ci sarà mai un erede di Tognazzi, Bramieri o Chiari… erano unici e insostituibili.
Il padre Walter Chiari è stata una figura di riferimento per Annicchiarico. Un padre con il quale si confidava apertamente, come fossero due amici, anzi due fratelli. A suo padre è stata dedicata una fiction in onda a Febbraio su Rai 1 prodotta dalla Casanova Multimedia e con la regia di Enzo Monteleone. Alessio Boni si è calato nel personaggio di Walter Chiari e gli ascolti lo hanno premiato: 5.535.000 (21,01% di share) nella prima puntata e addirittura 6.452.000 (22,66% di share) nella seconda ed ultima puntata. Queste sono le parole che Annicchiarico riserva al padre:
Papà era una persona fisica, tenera e affettuosa, nell’intimità ero il suo cucciolo. Ci siamo sempre detti tutto, non gli ho mai mentito. Anche se sono un bugiardo, come lo era lui. Ma uso le bugie a fin di bene. Mi ha lasciato l’autoironia e mi ha insegnato a cercare sempre la verità.
Il cinema al centro della sua vita, passione ereditata sicuramente dai suoi genitori che facevano gli attori di professione e che quindi fin da piccolo lo hanno catapultato negli ambienti dorati del mondo del cinema. Un divoratore di film, dunque. Ma oltre al cinema, un'altra sua passione sono le donne anche se preferisce essere corteggiato:
Non le faccio impazzire, ma non mi lamento. Sono troppo timido per fare il conquistatore, preferisco essere sedotto, è meno faticoso. Ad alcune ho lasciato una cesta di corna che non riuscivano più a muoversi. Ma sono anche stato con una stessa donna per anni, senza mai tradirla […] Il cinema invece è una passione nata da piccolissimo grazie al proiettore con tutti i film Disney che mi regalò mio nonno a 5 anni. Ne ero dipendente. A 10 anni i miei film preferiti erano Gli Uccelli di Hitchcock e Nashville di Altman.
Il futuro di Simone Annicchiarico è un rebus, non ha progetti in cantiere e non ama fare programmi. "Forse farò il benzinaio" tuona ironicamente proprio perchè preferisce vivere alla giornata. Mai si sarebbe aspettato di lavorare in tv, eppure oggi conduce uno dei programmi più visti in tv. Non rivede mai le sue trasmissioni e vorrebbe continuare a scrivere. Unico flop nella carriera di Annicchiarico il game show andato in onda su Rai 2 nell'Ottobre 2010 che ha chiuso dopo due puntate per bassi ascolti. Tornerà quindi il prossimo anno alla conduzione di Italia's Got Talent oppure ritornerà al suo primo grande amore, ovvero al cinema?