Simona Ventura torna in Rai per Sanremo Young, 14 anni fa il suo Festival sfortunato
Sono passati 14 anni da quel Sanremo, non proprio fortunatissimo, condotto da Simona Ventura (affiancata allora da Gene Gnocchi, Paola Cortellesi e Maurizio Crozza) e oggi la conduttrice si prepara a tornare sul palco dell'Ariston dalla porta di servizio. Sarà infatti ospite di "Sanremo Young", lo show di giovani talenti condotto da Antonella Clerici e in onda su Rai1 ogni venerdì sera. La presentatrice dell'Isola dei Famosi che fu, quella delle prime edizioni in Rai, rimette dunque piede nei programmi del servizio pubblico in un luogo che ha certamente segnato la sua carriera professionale.
Cosa farà Simona Ventura a Sanremo Young
Simona Ventura, che torna in Rai dopo tre anni dall'esperienza con Milly Carlucci a "Notti sul ghiaccio", succede a Paolo Bonolis nell'affiancare Antonella Clerici nella seconda puntata del talent lanciato da Rai1 in questa stagione per sfruttare il traino del Festival. Sarà lei a decretare due dei quattro concorrenti a rischio eliminazione che potranno proseguire l’avventura al Teatro Ariston nella fase del programma denominata ShowDown. Altra coincidenza rispetto all'esperienza sanremese della Ventura, è la presenza a Sanremo Young di Marco Masini, vincitore dell'edizione 2004 con "L'Uomo Volante", componente dell’Academy del programma.
Il Sanremo flop del 2004
Il passaggio all'Ariston da conduttrice si è rivelato tristemente determinante per le sorti di Simona Ventura, che quell'anno si ritrovò tra le mani una vera e propria gatta da pelare, portando a casa un'edizione inevitabilmente ricordata per uno dei dati d'ascolti più basso della storia di Sanremo (38,98% di share e per la prima volta battuto da un programma concorrente, il Grande Fratello). Il Festival del 2004 era stato inizialmente affidato a Paolo Bonolis, che rinunciò tuttavia a poche settimane dall'inizio della kermesse per troppi impegni ed incomprensioni col direttore artistico, Tony Renis. In questo scenario emergenziale, era inizio gennaio 2004 e mancavano poco più di due mesi al Festival in scena dal 2 al 6 marzo, la Rai propose a Simona Ventura di condurre la kermesse, forte del successo dell'Isola dei Famosi.
Il boicottaggio delle case discografiche
L'effetto fu a dir poco disastroso, non tanto per la resa televisiva, quanto per la difficoltà di riuscire a proporre un cast appetibile. Le case discografiche principali, infatti, boicottarono Sanremo per disaccordi con Renis e il Festival, che quell'anno era tornato a una formula senza divisione tra Big e Nuove Proposte, si trovò popolato da artisti principalmente esordienti e poco noti al pubblico.