27 Dicembre 2012
14:05

Simona Ventura: “Morgan è stato illuso sulla sua partecipazione a Sanremo”

Un’intervista a 360° quella che Simona Ventura ha rilasciato a Chi in occasione delle festività natalizie. Non ha risparmiato nessun argomento: è pace fatta con Arisa e Belen Rodriguez, durissimi invece gli scontri con Facchinetti preso dalla sua rapida ascesa.
A cura di Fabio Giuffrida

Photocall di "X Factor"

Simona Ventura fa sempre notizia. L'ex volto storico della Rai che è approdata a Sky poichè non si sentiva più amata dalla tv di stato: i tempi erano cambiati e la Ventura aveva bisogno di rinnovamento, di una ventata di freschezza, aveva voglia di provare nuove avventure. Ed eccola a Sky dove da X Factor è passata alla conduzione di Cielo che gol, ovvero della sua domenica calcistica, quella che tanto le mancava: tutti ricorderanno i tempi d'oro della Ventura a Quelli che il calcio e poi a L'Isola dei Famosi. Una donna che ha cominciato lavorando gratis nelle tv locali e che poi, grazie al suo talento e dopo una gavetta fatta di speranze, soddisfazioni ma anche delusioni, è arrivata al gradino più alto: a lavorare per la Rai (qui tutte le fiction Rai del 2013). Ma c'è di più: ora la signora della televisione italiana vuole aiutare i giovani, vuole mettere a loro disposizione le sue competenze.

Aiutare i giovani talentuosi che non hanno troppi grilli per la testa che, anzichè sognare di diventare tronisti e corteggiatori, aspirano a qualcosa di più nobile. Queste le dichiarazioni, piuttosto forti, che la Ventura ha rilasciato a Chi:

Questa dovrebbe essere la normalità. Sono contro l'idea che un ragazzo debba essere per forza bello e dannato senza l'obiettivo di un lavoro e quindi senza ideali. Uno che si dà da fare riparando caldaie ci offre un'immagine migliore dei giovani. E così ce ne sono tanti: una maggioranza silenziosa che rappresenta il futuro dell'Italia. Questi ragazzi nonv vengono rappresentati dai media perchè fanno notizia i cattivi esempi.

Il successo di X Factor è tutto merito di Sky anche se la Rai è stata l'apripista, quella che ha creduto fin da subito nelle potenzialità di un talent show destinato a rimanere nella storia e a sfornare giovani promesse del mondo della musica:

Se oggi il talent ha questi risultati bisogna dire grazie a Sky che ha permesso di sperimentare e di cambiare passo […] X Factor ha proposto nomi nuovi alla musica.

Sanremo 2013 ha aperto ai talent show anche se la Ventura si è detta piuttosto delusa dal trattamento che è stato riservato a Morgan, forse illuso dallo staff della kermesse musicale sanremese:

Se non lo volevano, non dovevano illuderlo chiamandolo a Roma per presentare i pezzi […] Poi sembrava che Fazio fosse contrario ai talent, evidentemente non era vero.

La politica in tv è un fatto a cui la Rai purtroppo non può rinunciare visto che è retta da gruppi politici e che, nel bene o nel male, viene influenzata dai governi che si alternano e che occupano i palazzi del potere romani:

La politica è un tasto dolente in Rai, l'ha sempre fatta da padrona, anche se sono stati scelti dei vertici molto capaci.

La Ventura infine ha rappacificato con tutti, da Belen Rodriguez a Francesco Facchinetti (qui vittima di stalking) fino ad Arisa che ne ha dette davvero di tutti i colori:

Arisa si è scusata e ha detto che non pensava quelle parole. Io comunque sono una che perdona ma non dimentica. Nel caso di Belen la gravidanza è una cosa che ti riporta alle origini, alla tua purezza, ci siamo ritrovati […] Con Francesco Facchinetti ho avuto scontri duri, ma è venuto da me a dire che, dopo la sua rapida ascesa, aveva perso la testa e questo può capitare ad un ragazzo giovane. 

Chiara Ferragni si prepara a Sanremo con Simona Ventura, che proponeva un Festival corale tra donne
Chiara Ferragni si prepara a Sanremo con Simona Ventura, che proponeva un Festival corale tra donne
Simona Ventura e il suo Cielo che gol (contro Quelli che)
Simona Ventura e il suo Cielo che gol (contro Quelli che)
Simona Ventura a Chi:
Simona Ventura a Chi: "Non mi sentivo più amata dalla Rai"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni