Simona Ventura felice a Sky: “L’X Factor ce l’ha il Ministro Elsa Fornero”
A leggere l'intervista che Simona Ventura ha rilasciato al settimanale Stop non sembra nemmeno lei. E' cambiata, parecchio e in meglio: più aperta alla sperimentazione, all'innovazione, più libera e soprattutto più umile. Ha lasciato la Rai perchè lì "non si sentiva più amata", lei che era un'aziendalista e che all'improvviso si è trovata fuori posto: per fortuna che è arrivata immediatamente la proposta di Sky la quale le ha offerto un bel contratto come giurata a X Factor che nel frattempo era approdato sulla tv di Murdoch, dopo gli ascolti non eccellenti su Rai 2 con la conduzione di Francesco Facchinetti (che qualcuno ha definito ironicamente "il re dei flop"). E' una Simona Ventura che ha ancora voglia di fare: condurrà due nuovi programmi, una sorta di vox populi e un reality dedicato al mondo del sociale.
Non le manca affatto la Rai, adesso si sente felice, soddisfatta e rinata; nonostante sia stonata, è uno dei fiori all'occhiello di X Factor che l'anno scorso è riuscita a "vincere" con Francesca Michielin. Quest'anno, durante le selezioni, tutti sono stati più esigenti ma alla fine sono riusciti a creare una grandiosa squadra che si sfiderà in prima serata su Sky. Anche Stefania Bivone, ex Miss Italia, ha partecipato ai casting ma non è stata selezionata: la Ventura ha sottolineato nel corso dell'intervista che a X Factor non esistono raccomandazioni e che va avanti solo chi ha vero talento. La Bivone è certamente bellissima ma forse per il canto è ancora troppo presto. Si parla spesso del ruolo dei genitori che spingono i figli ad affermarsi proprio grazie ai talent show (qui la critica a Ti lascio una canzone) , a proposito la Ventura ha tuonato:
Nessuno ti dà la patente di buon genitore e avere dei figli adolescenti al giorno d'oggi è molto più difficile che ai miei tempi in cui avevamo meno distrazioni ed eravamo più gestibili […] X Factor ad esempio è una delle tante esperienze che si possono fare nella vita e che non va considerato come un punto di arrivo ma di partenza.
La Ventura che ha lavorato gratuitamente nelle tv locali del Piemonte per iniziare la sua gavetta, ed oggi è invece una delle conduttrici televisive più amate ed invidiate sia dai "signori" della tv che dai telespettatori. Ma dopo tutti questi anni di X Factor chi ha davvero il fattore X secondo la Ventura? Sicuramente Giusy Ferreri perchè "ha una voce originale". Ma l'X Factor ce l'ha pure Elsa Fornero, il Ministro del Lavoro:
Neanche al mio peggior nemico augurerei di prendere in mano le redini dell'Italia in questo momento […] Comunque stiamo andando verso un momento di cambio di mentalità, non facile ma sicuramente inevitabile.