10 Ottobre 2018
00:54

Simona Ventura è tornata?

Con la prima edizione di Temptation Island Vip Simona Ventura ha dimostrato grande versatilità e una rinnovata freschezza professionale. Oggi è lecito chiedersi se questo programma non sia riuscito a riportarla definitivamente nell’olimpo dei volti di punta della tv italiana, dopo anni complicati. Il primo programma che viene in mente non può che essere “L’Isola dei Famosi”.
A cura di Andrea Parrella

Un dato citato di rado è come la televisione generalista, da diversi anni a questa parte, sia sempre più polarizzata al femminile per quel che riguarda i volti di punta dei programmi pregiati di prima serata. Dove in Rai si instaura un bilanciamento tra i sessi, Mediaset, in particolare con Canale 5, ha puntato quasi interamente su questo aspetto, con un parterre de roi che contempla nomi come De Filippi, D'Urso, Hunziker, Blasi, Marcuzzi. Lista alla quale, dopo la conclusione della fortunata prima edizione di Temptation Island Vip, sembra essersi ri-aggiunta Simona Ventura.

Una carriera spaccata in due, la sua, con una impressionante parabola ascendente che da "Quelli che il calcio" l'ha portata all'Isola dei Famosi, a Sanremo, e a diventare il volto di punta assoluto del panorama televisivo italiano. Prima che arrivassero gli anni difficili, tra esperimenti poco riusciti, il presunto boicottaggio in Rai, il passaggio a Sky e un progressivo eclissarsi da quel pantheon di grandi conduttrici che aveva conquistato di diritto.

Il boom, poi la crisi

Nell'intento di una rinascita, e nel segno di un un simbolico ritorno alle origini, Simona Ventura ha poi deciso di ripartire da quella stessa Isola dei Famosi con cui era definitivamente esplosa, questa volta da concorrente. Accetta la lotta nel fango, di cui poi si pentirà, così come l'idea di perdere al televoto con un tronista. Ma si tratta di una discesa agli inferi che porta i suoi benefici, perché nei mesi successivi Maria De Filippi decide di puntare su di lei, dandole una possibilità, affidandole programmi, portandola nel suo mondo. Prima una ripartenza timida con "Selfie", poi il posto di giudice ad "Amici", infine l'occasione di "Temptation Island Vip".

L'influenza della Ventura su Temptation Island Vip

Qui la Ventura non solo con la sua presenza riesce ad avere un impatto di portata ben più ampia rispetto a quello di Filippo Bisciglia, ma dimostra anche di sapersi mettere a disposizione del programma, adeguarsi, pur non rinunciando al suo timbro, al suo stile. E ancora traspare evidente una maggiore interazione con le coppie, una presenza forte, la capacità di indurre i partecipanti a riflessioni, offrir loro degli spunti, talvolta provocarli. Il successo di ascolti del programma (in linea con quello dell'edizione Nip, questo va detto) è solo la punta dell'iceberg di una operazione riuscita in tutti i sensi, nonostante le titubanze della vigilia, che potrebbe rappresentare il nuovo trampolino di lancio per permettere alla Ventura un ritorno nell'olimpo del piccolo schermo italiano.

Pronta per tornare all'Isola dei Famosi?

Manco a dirlo, sembra a molti palese come il finale migliore di questa storia sia un romantico ritorno alla conduzione dell'Isola dei Famosi. Senza nulla volere alla Marcuzzi, un cambio di guardia potrebbe rivelarsi fortunato per la stessa Canale 5. Sarà la volta buona?

Simona Ventura: "Io e Gerò Carraro siamo in pausa"
Simona Ventura: "Io e Gerò Carraro siamo in pausa"
2.967 di Mediaset
Temptation Island Vip, la seconda edizione ci sarà: "Tornerà Simona Ventura alla conduzione"
Temptation Island Vip, la seconda edizione ci sarà: "Tornerà Simona Ventura alla conduzione"
Simona Ventura e Gerò Carraro annunciano: "Abbiamo deciso di lasciarci"
Simona Ventura e Gerò Carraro annunciano: "Abbiamo deciso di lasciarci"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni