Simona Ventura e il suo Cielo che gol (contro Quelli che)
Dopo aver strappato i diritti sulle immagini in chiaro in esclusiva, l'emittente digitale di Sky rincara la dose cambiando il format a campionato in corsa e inserendo quella che è stata la reginetta della domenica calcistica per diversi anni. Il format Cielo Gol cambia pelle dunque e si chiamerà Cielo che gol e a fare compagnia ad Alessandro Bonan (attuale conduttore) arriva proprio Simona Ventura. Una vera e propria genialata quella dell'emittente per sfruttare al massimo i diritti esclusivi dei gol e, se tutto questo non dovesse ancora bastare, al format viene cambiata l'ora di inizio alle 14 per tutto il pomeriggio, quando su Rai Due c'è la povera Victoria Cabello ed il suo Quelli che.
Il programma – In attesa degli highlights delle partite, ci saranno i collegamenti dagli stadi ed un gioco che sarà una delle innovazioni principali del format: per ogni squadra di calcio ci sarà una famiglia della città di appartenenza che si scontrerà con un'altra famiglia che rappresenta a sua volta un'altra città ed un'altra squadra. Giornata dopo giornata sarà la reale riproposizione del match di calcio che si starà svolgendo in campo, verranno fatte undici domande e per ogni risposta esatta verrà assegnato un gol. Ovviamente chi segnerà più gol, alla fine vince.
Le dichiarazioni – Simona Ventura ai microfoni di Radio Deejay chiarisce che non è giusto intendere Cielo che gol come il programma che ammazzerà Quelli che, ne tantomeno si può parlare di uno scontro ad armi impari:
Leggo che c’è una grande paura, per dire scontro tra Quelli che il Calcio e questo programma. Non può esserci scontro tra una 500 e una ferrari in un autodromo. La 2 è una tv generalista, Cielo è un foglio bianco che va riscritto. Ha cominciato Flavio Briatore con The Apprentice e adesso arriviamo noi con la nostra trasmissione. Noi avremo gli highlights, Sky ha molto più materiale di quanto ne avessimo noi a Quelli che… e lo sfrutteremo. Ci sarà un fil rouge di tanti argomenti ma il calcio sarà molto presente, soprattutto dal punto di vista sentimentale. Dal lato tecnico, invece, sarà sempre presente su Sky Sport.
Virginia Raffaele dovrà fare gli straordinari – Sulla carte non c'è assolutamente sfida tra l'attuale Quelli che e il "foglio bianco" che propone Cielo che gol, con la bilancia che pende nettamente in favore dei secondi. Simona Ventura, i gol in esclusiva, un quiz più lo straordinario appeal che sta acquisendo l'emittente Sky in questa stagione (grande merito in questo senso al format The Apprentice). Ci si chiede se la sola Virginia Raffaele basterà a Victoria Cabello e al Trio Medusa per spuntarla, per ora possono confidare solo nella pigrizia dello spettatore nel non voler andare oltre il tasto 2 del telecomando. A meno che non chiedano all'imitatrice di Nicole Minetti di fare gli straordinari.