11 Dicembre 2019
17:55

Silvia Toffanin a VivaRaiPlay e Fiorello a Verissimo, strappo alla regola per Rai e Mediaset

Mercoledì 11 dicembre la conduttrice di Verissimo sarà ospite di VivaRaiPlay (oltre a Tiziano Ferro e Michele Bravi), mentre il mattatore siciliano sarà negli studi di Verissimo nella puntata di sabato 14 dicembre. Le due aziende abbandonano le logiche di scuderia e dimostrano come Fiorello possa tutto e Silvia Toffanin sia divenuta indiscutibilmente un volto di punta di Canale 5.
A cura di Andrea Parrella

Quando di mezzo ci sono certi nomi, le esclusive, i giochi di squadra e le logiche di scuderia non esistono. Silvia Toffanin sarà ospite di VivaRaiPlay nella puntata di mercoledì 11 dicembre. A sua volta, Fiorello ricambierà il favore rompendo la barriera tra Rai e Mediaset e andando ospite a Verissimo nella puntata di sabato 14 dicembre.

Al di là di ciò che accadrà nei rispettivi momenti, è sempre interessante quando Rai e Mediaset si incrociano oltre la concorrenza, dando vita a dei mash up che non hanno altro scopo se non quello di giovare al sistema televisivo. Il quale, si sa, il più delle volte non fa altro che parlare di se stesso. Fiorello lo aveva detto scherzando, "Vorrei essere il nuovo Toffanin", ma a quanto pare ha preso la cosa alla lettera.

Silvia Toffanin in Rai per la seconda volta

Che il duopolio Rai-Mediaset non sia più solido e indistruttibile come un tempo è cosa nota e basta guardare il rilievo assunto negli ultimi anni da altre emittenti generaliste come La7, o satellitari come Sky, che sono riuscite a ritagliarsi un proprio spazio nel panorama televisivo nazionale. Il ritorno a Mediaset di Fiorello, che non avveniva da tempo, è tuttavia una notizia tanto quanto lo è quella di Silvia Toffanin dall'altra parte del cancello (non la prima volta, perché era già accaduto anni fa con la presenza a quelli che il calcio dalla Ventura). E non solo perché moglie di Piersilvio Berlusconi, ma perché questa "concessione" di Mediaset conferma come Silvia Toffanin sia divenuta, di fatto, un volto femminile di punta di Canale 5.

Gli ospiti di VivaRaiPlay di mercoledì 11 novembre

La presenza inattesa della conduttrice di Canale 5 riesce addirittura a "oscurare" la presenza degli altri due ospiti della puntata di VivaRaiPlay dell'11 novembre, Tiziano Ferro e Michele Bravi, che a loro volta si esibiranno con lo showman sicialiano sul palco appositamente realizzato negli studi Rai di Via Asiago per il suo show. VivaRaiPlay come sempre verrà trasmesso esclusivamente sulla piattaforma RaiPlay, mercoledì 11, giovedì 12 e venerdì 13 dicembre (qui le istruzioni per vedere RaiPlay). Si tratta della penultima settimana dello show, esperienza che si concluderà pochi giorni prima di Natale.

Silvia Toffanin ospite da Fiorello a Viva RaiPlay: "Che vaccini hai dovuto fare per entrare in Rai?"
Silvia Toffanin ospite da Fiorello a Viva RaiPlay: "Che vaccini hai dovuto fare per entrare in Rai?"
Verissimo manda in onda Fiorello e Viva Raiplay: è rivoluzione tra Rai e Mediaset
Verissimo manda in onda Fiorello e Viva Raiplay: è rivoluzione tra Rai e Mediaset
1.531 di Mediaset
Scontro tra Tina Cipollari e Gemma Galgani a Verissimo: "Bugiarda", la reazione di Silvia Toffanin
Scontro tra Tina Cipollari e Gemma Galgani a Verissimo: "Bugiarda", la reazione di Silvia Toffanin
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni