Silvia Novais ha vinto Miss Italia nel mondo 2011
Il primo concorso di bellezza dell'anno è terminato e, in una lunga diretta su Rai 1 da Reggio Calabria, Pupo e Elisa Isoardi, i conduttori di Miss Italia nel Mondo 2011, hanno premiato la bella Silvia Novais, una ragazza proveniente dall'Amazzonia che ha conquistato la giuria e il pubblico con il suo fascino e il suo sorriso.
Silvia è di origini toscane, infatti i suoi nonni paterni andarono via da Firenze alla ricerca di fortuna e successo in Brasile. La nuova Miss Italia nel Mondo ha 25 anni ed è nata a Salvador da Bahia e lavora come insegnate di educazione fisica e come modella. La ragazza ha dimostrato di essere molto sensibile ed emozionata, infatti ha pianto più volte durante la serata. Silvia è stata premiata dal presidente di giuria, Gerard Depardieu che ha preso il posto di Alain Delon a Miss Italia nel Mondo. Silvia ha vinto nello scontro finale con Valentina Di Paola, proveniente dall'Argentina e invece il terzo posto è andato a Iride Fontana, proveniente dalla Spagna. Ancora una bellezza sudamericana quindi a vincere la competizione di bellezza, infatti l'anno scorso vinse Kimberly Castillo Mota, proveniente da Santo Domingo.
Per quanto riguarda la serata televisiva in sè, possiamo dire che ci sono stati molti punti che hanno lasciato tutti stupiti, uno tra tutti un quiz proposto alle miss in cui sono stati mostrati i volti di alcuni personaggi italiani, per chiedere di riconoscere chi fossero i politici tra le due persone mostrate e, stupisce che siano stati mostrati solo politici del centodestra: Bossi (chiamato "l'amico Bossi") in abbinamento con Moratti, Polverini abbinata a Renato Zero e Alfano a Saviano. La par condicio sembra essere assente anche nei concorsi di bellezza ed è stato comunque uno spettacolo che poteva essere evitato tranquillamente.
Altro problema relativo a Miss Italia nel Mondo è il fatto che molte ragazze non parlino in italiano e questo rende lo spettacolo spesso pesante da seguire, non scorrevole e molto improvvisato. Ma possibile che non si riescano a trovare ragazze che sappiano parlare anche in italiano? Per fortuna questo problema non ci sarà nel concorso di Miss Italia 2011 condotto da Fabrizio Frizzi: il conduttore ritorna al timone della gara di bellezza e ci auguriamo che ci sia una depurazione di tutto ciò che possa aver a che fare con la politica in un programma di intrattenimento.