Si è conclusa la sesta edizione di "Tale e Quale Show 2016", che ha incoronato vincitrice Silvia Mezzanotte. Nell'ottava e ultima puntata, conclusasi con la vittoria di Deborah Iurato nei panni di Aretha Franklin, la somma dei punti accumulati ha dato ragione alla brava vocalist dei Matia Bazar, che ha imitato Annie Lennox. Impossibile non premiare la Mezzanotte, che prima della Lennox si era esibita con performance molto impegnative e diversificate come Gloria Gaynor, Dalida, Anna Oxa, Maria Callas, Mina, Kate Bush e Cher.

Sul podio Tullio Solenghi e Davide Merlini

Dietro la Mezzanotte, si sono classificati Tullio Solenghi e Davide Merlini. Il primo ha pagato una performance poco convincente nei panni di Ligabue, che gli è costato il primo posto tenuto stabilmente nelle scorse puntate (peraltro, arrivando dietro la vincitrice per soli 6 punti), mentre il secondo ha confermato di essere un concorrente efficace cimentandosi nell'imitazione di Giuliano Sangiorgi.

La sesta edizione dello show di Raiuno condotto da Carlo Conti ha regalato una sorpresa inaspettata: la finale sarebbe dovuta andare in onda già venerdì 28 ottobre, ma la produzione ha deciso di prolungare l'edizione a 8 puntate di fronte alla grande richiesta da parte dei telespettatori. Merito anche degli ottimi ascolti registrati nel corso dell'annata, con una media di oltre 5 milioni di spettatori a puntata. A giudicare i dodici concorrenti, è stata la giuria composta da Loretta Goggi, Claudio Amendola ed Enrico Montesano, con l'aggiunta – in finale – del quarto giurato speciale Rocco Papaleo.

La classifica generale di Tale e Quale Show 2016

Ecco la classifica generale del programma, con relativo punteggio:

1 – Silvia Mezzanotte 407 punti

2 – Tullio Solenghi  401 punti

3 – Davide Merlini 399 punti

4 – Deborah Iurato 396 punti

5 – Manlio Dovì 378 punti

6 – Leonardo Fiaschi 370 punti

7 – Lorenza Mario 340 punti

8 – Bianca Atzei 316 punti

9 – Sergio Assisi 310 punti

10 – Enrico Papi 289 punti

11 – Fatima Trotta 267 punti

12 – Vittoria Belvedere 261 punti

Tale e Quale Show – Il torneo e lo speciale di Natale

Quella appena conclusasi è solo la prima fase di "Tale e Quale Show 2016", che continuerà per altre tre puntate con il "Tale e Quale Show – Il torneo" che vedrà fronteggiarsi i migliori di questa edizione con quelli della passata. Le quattro donne e i quattro uomini meglio piazzati sfideranno dunque i quattro più bravi di "Tale e Quale Show 2015". Trattasi, oltre all'allora vincitore Francesco Cicchella, di Massimo Lopez, Giulia Luzi e Karima. Eliminati definitivamente Fatima Trotta, Vittoria Belvedere, Enrico Papi e Sergio Assisi, proseguono nella nuova fase i seguenti protagonisti: Silvia Mezzanotte, Tullio Solenghi, Davide Merlini, Deborah Iurato, Manlio Dovì, Leonardo Fiaschi, Lorenza Mario e Bianca Atzei.

Inoltre, è prevista una puntata speciale natalizia che prenderà il nome di "Natale e Quale", alla quale parteciperanno i personaggi delle passate edizioni. Ricordiamo infine i coach che hanno svolto un ruolo fondamentale nella gara, aiutando i concorrenti: i vocal coach Silvio Pozzoli, Maria Grazia Fontana e Daniela Loi, il direttore d'orchestra Pinuccio Pirazzoli, l'imitatrice Emanuela Aureli e il coreografo Fabrizio Mainini.