Shonda Rhimes: “Derek Shepherd doveva morire per preservare l’amore con Meredith”
Lo scorso aprile, Patrick Dempsey ha detto addio a Grey's Anatomy. Il personaggio di Derek Shepher, infatti, è morto in un incidente automobilistico. La scelta di chiudere così, l'esperienza sul set di uno dei personaggi più amati, ha fatto storcere il naso ai fan.
Finalmente, però, Shonda Rhimes – ideatrice della serie – ha rotto il silenzio e ha fatto sapere i veri motivi della sua decisione. Lo ha fatto in occasione del press tour della Television Critics Association. Innanzitutto ha spiegato che non ha visto altre opzioni per far uscire di scena il personaggio.
"Prendere la decisione di far morire Derek non è stato facile. Ma quali altre opzioni avevamo? Certo, Derek avrebbe potuto lasciare Meredith. Ma questo cosa avrebbe significato? Che il loro non era vero amore, che ciò che abbiamo sostenuto per undici anni era una bugia. Per me, questo sarebbe stato insostenibile".
Quindi, ha aggiunto che ha preferito preservare il loro amore:
"L'amore tra Meredith e Derek doveva restare tale. Nonostante sia stato doloroso per me, ho voluto preservare la loro storia. Derek doveva morire perché il loro amore restasse sincero. Non potevo trasformarlo in un cattivo ragazzo che abbandonava la moglie. Per me, la morte era l'unica soluzione per lasciare la magia dell'amore di Meredith e Derek cristallizzata nel tempo".
Il contratto di Patrick Dempsey, dunque, si è concluso un anno prima del dovuto. In proposito, Shonda Rhimes ha spiegato:
"Abbiamo discusso tanto su questa cosa. Non è stato divertente, né facile. Abbiamo lavorato duramente insieme, per tanti anni. Siamo una famiglia. Queste decisioni non sono mai facili da prendere".