1 Ottobre 2015
15:28

Serie Tv 2015 in Italia: il calendario delle date d’uscita fino a Capodanno

Il calendario completo delle serie tv in uscita da ottobre fino a dicembre da vedere assolutamente, comprese le première americane per i fan della lingua originale e dei sottotitoli in italiano. Sarà un autunno/inverno ricco di emozioni: “The Walking Dead 6” il 12 ottobre, “The Knick 2” il 16 ottobre, “Empire 2” il 21 ottobre, “Homeland 5” il 30 ottobre e “Arrow 4” il 21 dicembre.

Arriva l'autunno, le giornate si fanno più fredde e piovose. Al cinema si va una volta a settimana, magari nel weekend, e non c'è niente di meglio che organizzarsi la serata con cenetta veloce, copertina di pile e via, in pole position per la serie tv preferita. La felicità, d'altronde, sta nelle cose semplici. Con queste premesse, non è un caso che proprio ad ottobre il calendario si faccia più fitto di première, ma con tutte le proposte e tutti i network a disposizione, lo spettatore rischia di perdersi (un piccolo "reminder": dal 22 ottobre arriva in Italia Netflix, che promette di rivoluzionare il modo di guardare una serie, istituzionalizzando di fatto il binge watching, la mania di recuperare le serie televisive tutte d'un fiato).

Da ottobre fino alla fine del 2015, abbiamo raccolto tutte le prime di stagione e le novità dell'anno in un pratico elenco e in una comoda gallery, dividendo le serie che verranno proposte fino alla fine dell'anno in Italia da quelle che partiranno all'estero, per i fanatici della lingua originale.

The Leftovers 2, lunedì 5 ottobre su Sky Atlantic

Torna la serie che è stata in grado di spiazzare pubblico e critica in egual misura. È un capolavoro o un polpettone che non va da nessuna parte? Intanto, la prima stagione da 10 episodi ha catturato l'attenzione anche grazie alla presenza magnetica del suo protagonista, Justin Theroux, nel ruolo dello sceriffo di una piccola cittadina che cerca di mantenere l'ordine dopo la sparizione nel nulla del 2% della popolazione del mondo.La serie, come il suo protagonista, cerca di stare lontana dalla fantascienza, mostrando più come cambiano i rapporti tra le persone dopo un evento del genere, che le motivazioni dietro al fenomeno.  Punti di forza: Justin Theroux vale da solo "il prezzo del biglietto".

The Walking Dead 6, lunedì 12 ottobre su Fox

Arriva alla sesta stagione la serie che ha polverizzato ogni record d'ascolti e che ha rilanciato i "non morti" in ogni chiave, dai videogame alla letteratura. Le aspettative, come ogni anno, sono altissime e questa serie, come tutte quelle dal grande successo, se ha messo d'accordo la critica ha invece diviso a metà gli spettatori: ci sono i "lentisti", come li ha chiamati Chiara Poli nel primo saggio su TWD "C'è solo un leader", ovvero quelli che accusano la serie di eccessiva lentezza, poi ci sono quelli che perdonerebbero a questa serie qualsiasi cosa, pur di vedere ancora una volta lo sceriffo Rick Grimes perdere il senno in un mondo completamente diverso da come lo conosciamo. Punti di forza: effetti speciali sempre più realistici e poco invasivi, colonna sonora da brividi.

Aquarius 1, mercoledì 14 ottobre su Sky Atlantic

Aspettando "X Files", David Duchovny torna in questa serie che lo vede anche nelle vesti di produttore. Lui è Sam Hodiak, sergente di polizia sulle tracce di un musicista psicopatico che ha messo in piedi una piccola setta ed ha commesso diversi omicidi. Quel brutale omicida è Charles Manson, interpretato da Gethin Anthony, il Renly Baratheon de "Il Trono di Spade". La serie ha debuttato il 28 maggio 2015 sulla Nbc ed è stata rinnovata per una seconda stagione dopo soli tre episodi. C'è puzza di buono. Punti di forza: David Duchovny alla produzione, che non sbaglia mai un colpo.

The Knick 2, venerdì 16 ottobre su Sky Atlantic

Il medical drama prodotto da Steven Soderbergh tornerà a metà ottobre su Sky Atlantic. La prima stagione si è fatta molto apprezzare grazie ad un Clive Owen all'altezza del suo ruolo, il Dr. John Thackery, uno dei chirurghi migliori d'America che nasconde il segreto della tossicodipendenza. Si dice spesso che le serie tv riescano a fare benissimo anche il cinema, The Knick ne è, forse, l'esempio più fulgido. Punti di forza: dimenticate Grey's Anatomy, la sala operatoria in tv non è mai stata così cruenta.

Downton Abbey 5, domenica 18 ottobre su La5

Mentre in Inghilterra sta andando in onda la sesta stagione che segnerà anche la fine della serie, in Italia c'è ancora tempo per fare i conti con la crisi di abbandono. Dal 18 ottobre su La5, infatti, andrà in onda la quinta stagione. Sarà l'appuntamento fisso domenicale per un bel po' di spettatori, viste le medie relativamente alte per La5 (1 milione di persone). Punti di forza: nonostante le recenti incertezze nella sceneggiatura, il super cast resta una garanzia.

Empire 2, mercoledì 28 ottobre su Fox

Considerato come un "Dynasty in black", la seconda stagione arriva su Fox a partire da mercoledì 28 ottobre e le aspettative sono davvero molto alte. Gli ascolti record della prima stagione sono stati una sorpresa, la ricetta del successo è tutta qui: attori, personaggi, intrecci. Tanta musica e tante dinamiche, quelle di una famiglia di potere, un re del pop che scopre di avere solo due anni di vita e deciderà di mettere alla prova la sua famiglia, i suoi tre figli, per capire chi merita di ereditare il suo impero. Punti di forza: la storia è magnetica, puntata dopo puntata, ed è perfetta per guardare le puntate in recupero, se ve la siete persa on air. 

Homeland 5, venerdì 30 ottobre su Fox

Carrie Mathison riparte dall'Europa. Lasciata Islamabad, la ritroviamo due anni dopo al lavoro per un'agenzia privata tedesca. La CIA è un ricordo che brucia ma che è destinato a ritornare. La narrazione si sposta in Germania, ma si continuerà a parlare di terrorismo islamico, ponendo al centro di tutto il conflitto siriano. La sfida, ancora una volta, è quella di cercare di dare le giuste sfumature ai personaggi negativi, umanizzando il più possibile le motivazioni dei terroristi. Punti di forza: Claire Danes e Mandy Patinkin, Carrie e Saul. Chi è stato in grado di tenere lo show in piedi senza un personaggio carismatico come Nicholas Brody (Damien Lewis), merita rispetto.

iZombie 1, lunedì 9 novembre su Premium Action

Senza "The Walking Dead" non ci sarebbe stato di certo iZombie, serie che fa il suo esordio il 9 novembre su Premium Action e che cerca di ridurre il fenomeno per un pubblico di teen-ager. Seguiremo le vicende di Liv, una studentessa che si ritrova sotto attacco zombie. Dopo essere stata morsa e costretta a vivere per il resto dei suoi giorni come una "non morta", cercherà di fare il possibile per condurre un'esistenza normale mascherando il suo aspetto e lasciandosi passare come una "goth girl". Punti di forza: rilegge l'universo zombie in chiave comedy, per chi non vuole prendersi troppo sul serio appare perfetto.

Arrow 4, lunedì 21 dicembre su Premium Action

Una delle esclusive più ghiotte dell'universo Mediaset. La quarta stagione di Arrow promette colpi di scena e adrenalina continua, del resto le aspettative sono alte dopo la conclusione della terza stagione. Anche in questa stagione ci sarà un crossover con le altre serie del mondo Dc Comics: tornerà il personaggio di Flash e farà capolino anche John Costantine. Punti di forza: la trama non perde un colpo, gli ascolti sempre alti sono uno specchio fedele.

Tutte le serie trasmesse in Italia fino alla fine del 2015

The 100 2, sabato 3 ottobre su Premium Action

The Leftovers 2, lunedì 5 ottobre su Sky Atlantic

Forever 1, domenica 11 ottobre su Premium Crime

The Walking Dead 6, lunedì 12 ottobre su Fox

Aquarius 1, mercoledì 14 ottobre su Sky Atlantic

Candice Renoir 1, giovedì 15 ottobre su Fox Crime

The Knick 2, venerdì 16 ottobre su Sky Atlantic

Downton Abbey 5, domenica 18 ottobre su La5

Stalker 1, mercoledì 21 ottobre su Premium Crime

Agents of S.H.I.E.L.D. 3, giovedì 22 ottobre su Fox

Empire 2, mercoledì 28 ottobre su Fox

Da Vinci's Demons 3, giovedì 29 ottobre su Fox

Homeland 5, venerdì 30 ottobre su Fox

The Americans 3, venerdì 30 ottobre su Fox

iZombie 1, lunedì 9 novembre su Premium Action

Law and Order: Special Victims Unit 16, giovedì 12 novembre su Premium Crime

Chicago PD 2, venerdì 20 novembre su Premium Crime

Arrow 4, lunedì 21 dicembre su Premium Action

The Last Ship 2, mercoledì 30 dicembre su Premium Action

Tutte le serie trasmesse negli USA fino alla fine del 2015

Sleepy Hollow 3, giovedì 1 ottobre

Bones 11, giovedì 1 ottobre

The Blacklist 3, giovedì 1 ottobre

CSI: Cyber 2, domenica 4 ottobre

The Affair 2, domenica 4 ottobre

The Flash 2, martedì 6 ottobre

iZombie 2, martedì 6 ottobre

American Horror Story 5, mercoledì 7 ottobre

Red Oaks prima stagione, venerdì 9 ottobre

Fargo 2, lunedì 12 ottobre

Supergirl prima stagione, lunedì 26 ottobre

Grimm 5, venerdì 30 ottobre

Ash Vs Evil Dead, sabato 31 ottobre

Elementary 4, giovedì 5 novembre

Chicago Med prima stagione, martedì 10 novembre

I Moderat tornano con 'III' e arrivano in Italia per due date
I Moderat tornano con 'III' e arrivano in Italia per due date
Le 10 serie tv più belle del 2015: da 'Game of Thrones 5' a 'Better Call Saul'
Le 10 serie tv più belle del 2015: da 'Game of Thrones 5' a 'Better Call Saul'
Le nuove uscite di Netflix a maggio 2022, i film da vedere e le serie TV in arrivo
Le nuove uscite di Netflix a maggio 2022, i film da vedere e le serie TV in arrivo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni