59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sergio Castellitto sarà Angelo Vassallo, sindaco ucciso dalla camorra

“Il Sindaco Pescatore” è la miniserie che andrà in onda prossimamente su Rai Uno dedicata alla vita di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica brutalmente assassinato.
59 CONDIVISIONI
Immagine

Sergio Castellito sarà Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica brutalmente ucciso dalla Camorra il 5 settembre 2010, in una miniserie per Rai Uno dal titolo "Il Sindaco Pescatore". Sarà l'occasione per raccontare la vita di un uomo che si è sempre battuto per la salvaguardia del suo territorio e delle sue coste, ucciso da sette colpi di pistola. Un omicidio sancito dal suo grande coraggio, nauseato dal degrado e dall'incuria del suo paese, si impose duramente contro chi voleva fare delle sue terre, una piazza di spaccio a cielo aperto. La gente di Pollica ed Acciaroli amava il sindaco Vassallo per la sua politica pulita, per la sua semplicità. Rispetto dell'ambiente e legalità, i punti forti del suo programma, un programma che dava fastidio tanto ai potenti quanto ai criminali. La ricchezza improvvisa di Acciaroli, grazie alla sua gestione, ha ben presto attirato quanti volevano fare della cittadina, un teatro lurido per i propri affari.

"Il sindaco pescatore" è tratta liberamente dall'opera omonima di Dario Vassallo e Nello Governato, sceneggiato da Salvatore Basile per la regia di Maurizio Zaccaro, coprodotto da Rai Fiction, Solaris Media e Guglielmo Arié. Ad oggi, l'assassino di Angelo Vassallo non ha ancora un volto e il fratello del sindaco cilentano, Dario Vassallo, ha ricordato come nel corso del quinto anniversario dalla sua morte, il comune di Pollica non abbia ricordato o celebrato il "sindaco pescatore":

Mentre tutta l'Italia lo ricorda proprio il Cilento non lo fa: hanno organizzato una sagra del pesce nell'anniversario della sua morte.

Considerazioni amare che la dicono lunga sullo stato delle cose. Il fatto che, dopo tutto questo tempo, non siano state ancora accertate le responsabilità per l'omicidio di Angelo Vassallo, è una sconfitta atroce per lo Stato e per la sua credibilità.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views