video suggerito
video suggerito

“Sereno Variabile” programma dei record, è la trasmissione di viaggi più longeva al mondo

Il programma condotto da Osvaldo Bevilacqua è giunta alla sua 38esima edizione rappresenta una unicità assoluta del panorama televisivo internazionale, essendo di fatto la trasmissione di viaggi più longeva della storia e quella che per più tempo di tutte ha avuto lo stesso conduttore. “Sereno Variabile” è ripartito da Napoli con la puntata del 15 settembre.
A cura di Andrea Parrella
16 CONDIVISIONI
Immagine

Il 15 settembre è tornato "Sereno Variabile", lo storico programma televisivo di Rai 2 in onda da quasi 40 anni, con il volto di Osvaldo Bevilacqua sempre lì, ad accompagnare i telespettatori in giro per l'Italia. La trasmissione detiene da diversi anni un record internazionale che, ad oggi, ci sembra francamente impossibile da battere: è infatti la trasmissione televisiva dedicata ai viaggi e alla cultura dei luoghi più longeva della storia. A questo primato si aggiunge un altro dettaglio, ovvero che la trasmissione sia stata condotta sempre e unicamente da Osvaldo Bevilacqua. Fatta eccezione per una piccola parentesi, risalente al 2017, quando era stato Giovanni Muciaccia a girare l'Italia, lasciando a Bevilacqua un piccolo spazio rubrica all'interno del programma. Ma quest'anno è tornato tutto come una volta e Bevilacqua è di nuovo, regolarmente, alla guida della sua creatura.

Tutti i chilometri percorsi da Bevilacqua

Altrettanto incredibili sono alcuni numeri riportati d proprio in relazione al possibile chilometraggio accumulato da Bevilacqua in queste 37 edizioni: calcolando tutti i viaggi fatti sin dagli anni Settanta, si stima che siano 3 milioni i chilometri in Italia e quasi 14 milioni quelli percorsi in tutto il mondo, cifre ferme al 2015, dunque il calcolo andrebbe aggiornato.

Sereno Variabile a Napoli

La prima puntata della nuova edizione era incentrata su Napoli, con un focus sulle decorazioni del Salottino di Porcellana della Reggia di Capodimonte, la sontuosità del Salone delle feste e gli inestimabili affreschi; da lì poi il conduttore si è spostato a Palazzo Reale, e ancor a Piazza del Plebiscito. Da lì Bevilacqua è stato seguito dalle telecamere di "Sereno Variabile" mentre si muoveva per le strade del centro storico della città fino a Spaccanapoli, dove arte, tradizione, storia napoletana trovano alcuni picchi espressivi assoluti.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views