“Sei l’unico capitano, ma non ti do niente”: nemmeno Totti vince contro tre ragazzi speciali
Francesco Totti è ospite di C’è posta per te nella puntata del 24 febbraio 2018 per fare una sorpresa a Christian, Giordana e Matteo, tre ragazzi affetti dalla sindrome di Down. Il primo a entrare in studio è Christian che Maria De Filippi racconta come un ragazzo che ha difficoltà a condividere le sue cose. Aperta la busta, Christian vede Alessandra che fa introdurre in studio un carrello sul quale campeggiano alcune delle cose cui il ragazzo è più affezionato. Gli chiede di cedere alcuni di questi oggetti, tipo l’X Box o un gioco virtuale. “Senti Cristina, l’X Box non te la do e il tablet è mio quindi posso farci ciò che voglio. Piuttosto, devo dirti che i pupazzi che metti sul letto di Alessandro non sono molto ordinati. Sbagli le posizioni” prova a rilanciare Christian, nel tentativo di distogliere l’attenzione dalle richieste di Alessandra.
Giordana zittisce la madre Alberta e non dà il suo numero a Totti
È il momento dell’ingresso in studio di Alberta e Giordana che condividono una situazione simile a quella di Christian, pur non conoscendosi (il filo che lega i tre ragazzi è la passione per Francesco Totti). Giordana è stata convocata da Simone, il marito della sorella, che le chiede di consegnargli la borsa e il cellulare. Giordana non cede, non permette nemmeno alla De Filippi di toccare qualcuno dei suoi oggetti. “Posso darti il salame piccante che ho a casa, se vuoi” commenta Giordana furbescamente prima di zittire la madre in malo modo.
Solo i regali di Totti riescono a far cambiare le cose
Gli ultimi a entrare sono Sara e Matteo. A convocarli è un collega di lavoro di Matteo che, dopo essersi presentato, chiede al collega di consegnargli qualcuna delle cose a cui tiene di più: una Playstation, una medaglia e una divisa da basket. Nemmeno a dirlo, Matteo non vuole consegnare nessuno dei suoi oggetti. Dopo i no dei tre ragazzi, Totti si palesa in studio, scatenando la reazione entusiastica dei tre protagonisti della storia. “Ciao ragazzi, ho ascoltato le proposte che vi sono state fatte e i vostri no. Siete abbastanza possessivi. Dobbiamo trovare un compromesso” propone il capitano, con i tre che sembrerebbero averci ripensato. Totti chiede il tablet, la X Box e Fifa 2018. “Con il tablet vedo le tue partite” prova a rilanciare Christian che però non cede nemmeno una medaglia.
Coro in studio per il campione della Roma
Matteo, di fronte a Totti, cede solo uno dei suoi diari. Anche Christian si convince e cede una delle sue medaglie. Tocca a Giordana che non ha alcuna intenzione di cedere i suoi oggetti, passa a Totti solo il salame. Il campione della Roma fa entrare in studio alcuni regali, spronando i tre a cedere ancora qualche oggetto. Christian cede un’altra medaglia e riceve i regali. Lo seguono a ruota gli ultimi due compagni d’avventura. Prima di lasciare lo studio e abbracciare il suo idolo, Christian intona “Un capitano, c’è solo un capitano” e il pubblico canta con lui. Commovente l’affetto che traspare dagli occhi dei tre.