2.886 CONDIVISIONI
28 Novembre 2018
14:47

Saverio Costanzo, chi è il regista de “L’Amica Geniale”, figlio del giornalista Maurizio

Il regista romano de “L’amica geniale”, Saverio Costanzo, figlio del giornalista Maurizio Costanzo, è considerato uno dei professionisti più talentuosi del cinema italiano. La sua carriera è ricca di successi. È stato sposato con Sabrina Nobile ed attualmente è legato all’attrice Alba Rohrwacher, la voce narrante della serie che ha incollato alla tv 7 milioni di telespettatori.
A cura di Carmela Cassese
2.886 CONDIVISIONI

La prima puntata de "L'amica geniale", la tanto attesa serie in otto episodi di Rai1, tratta dall'omonimo bestseller di Elena Ferrante ha incollato alla tv 7 milioni di telespettatori. Sui social, l'hashtag #LAmicaGeniale è diventato trending topic prima ancora della messa in onda. Da ore non si fa che parlare di Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, alias Lenù e Lila, le due protagoniste che hanno incantato con la loro bravura e i loro volti. Un successo ottenuto grazie alla professionalità degli attori coinvolti, ma anche alla maestria del regista Saverio Costanzo, figlio del giornalista Maurizio e della scrittrice Flaminia Morandi, che ha firmato soggetto e sceneggiatura proprio con la Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paolucci.

Chi è Saverio, figlio del giornalista Maurizio Costanzo

Saverio ha un cognome importante. È il figlio del presentatore e scrittore Maurizio Costanzo. L'Amica Geniale è solo uno dei suoi ultimi successi lavorativi. Nel 2007 concorre al 57mo Festival di Berlino con il film "In memoria di me", ispirato al romanzo Lacrime impure di Furio Monicelli, un'opportunità che gli ha aperto le porte del mondo del cinema. Successivamente ha infatti firmato la regia di altri due capolavori, lavorando ai film "Private" (che ha consacrato il suo successo internazionale) e "La solitudine dei numeri primi", l'omonimo romanzo scritto da Paolo Giordano e alla serie In Treatment, interpretata da Sergio Castellitto. È nato a Roma nel 1975 e dopo aver conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza ha iniziato a muovere i primi passi "artistici" come sceneggiatore e conduttore radiofonico. Per un periodo di tempo ha vissuto in America, a New York, cimentandosi nei documentari. Nel 2004 ha vinto il Pardo D'Oro al Locarno Festival, nel 2005 il David di Donatello e il Nastro D'Argento ed è stato insignito anche del Premio Flaiano come migliore sceneggiature per il film "In memoria di me".

Alba Rohrwacher, compagna e voce narrante de "L'amica Geniale"

La voce narrante de "L'Amica Geniale" che ha accompagnato i telespettatori in un intenso viaggio è quella della 39enne Alba Rohrwacher. L'attrice è la compagna di Saverio Costanzo ed ha recitato in film importanti del panorama cinematografico italiano. Ha lavorato al fianco di nomi di tutto rispetto come Elio Germano e Riccardo Scamarcio in "Mio fratello è figlio unico", per la regia di Daniele Lucchetti ed ancora con Margherita Buy ed Antonio Albanese nel film "Giorni e Nuvole" di Silvio Soldini, vincendo il David di Donatello come migliore attrice non protagonista. È apparsa in "Caos Calmo" diretto da Antonello Grimaldi ed interpretato da Nanni Moretti. Il successo è arrivato però con "Il papà di Giovanna" di Pupi Avati, per questo film ha ottenuto un nuovo David, questa volta come attrice protagonista. Nel 2016 ha lavorato con Paolo Genovese nel film "Perfetti Sconosciuti".

La relazione naufragata con Sabrina Nobile

Prima di intraprendere una storia con l'attuale compagna e collega Alba Rohrwacher, Saverio Costanzo è stato sposato con la conduttrice televisiva ed ex Iena, Sabrina Nobile, con la quale nel 2007 ha avuto due gemelli. La relazione tra i due è naufragata dopo pochi anni. La presentatrice ha abbandonato le scene televisive per dedicarsi alla radio, conducendo il programma "Senti che storia" su Radio2 insieme a Paolo Calabresi, e poi alla scrittura. Ha ricevuto il Premio Rapallo Opera Prima con il suo primo romanzo "Per metà fuoco, per metà abbandono".

2.886 CONDIVISIONI
La crisi di Lila ne L’Amica Geniale, Gaia Girace: “Saverio Costanzo mi ha aiutato a sbloccarmi”
La crisi di Lila ne L’Amica Geniale, Gaia Girace: “Saverio Costanzo mi ha aiutato a sbloccarmi”
Il trailer ufficiale della serie 'L'amica geniale' di Saverio Costanzo
Il trailer ufficiale della serie 'L'amica geniale' di Saverio Costanzo
290.127 di Spettacolo Fanpage
Foto dal set de L'Amica Geniale: ecco com'erano Lila e Lenù dirette da Saverio Costanzo
Foto dal set de L'Amica Geniale: ecco com'erano Lila e Lenù dirette da Saverio Costanzo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni