Sarah Scazzi e Yara in tv: serie Mediaset copia i casi di Avetrana e Brembate
I casi di Avetrana e Brembate fanno scuola in tv tanto da spingere Mediaset ad acquistare una serie televisiva cilena dall’eloquente titolo di Dónde Está Elisa?. La soap in puntate riprende il caso della ragazzine scomparse e racconta la storia di Elisa, giovane sparita nel nulla. Attraverso 112 episodi, il pubblico da casa potrà seguire tutto il percorso dalla misteriosa scomparsa della giovane fino al suo ritrovamento.
Grande attenzione è stata riservata alla famiglia della ragazzina e ai personaggi principali della vicenda sulla cui psicologia si snoda il giallo acquistato dalla tv commerciale nostrana. La morte di Sarah Scazzi e la scomparsa di Yara Gambirasio, dunque, inventano loro malgrado, un nuovo modo di fare tv ancora più inquietante della peggiore accozzaglia di reality show sulla quale il telespettatore abbia mai messo gli occhi. Dallo speciale organizzato da Stasera che sera sul calendario di Sarah ai quasi miracolosi ascolti tv di Porta a Porta sul caso della Scazzi e di Yara, la televisione italiana trova lo stimolo a migliorarsi, seguendo un filone che pare essere apprezzato oltremodo dal pubblico.
Una sorta di giallo dalla risoluzione tutt’altro che scontata, le cui sorprendenti verità si spiegano di fronte agli occhi dello spettatore una ad una, in attesa del colpo di scena che, quasi sempre, avviene in diretta tv. La cronaca fa scuola anche attraverso il tubo catodico e da semplice diritto/dovere di notizia, diventa prodotto di consumo da non sottovalutare. Gli ascolti dimostrano la teoria mentre le reti non sono disposte a lasciarsi sfuggire quest’inaspettato filone d’oro. E l’attesa nata intorno alla fiction cilena diventa sempre più inquietante.