14 Gennaio 2012
17:11

SanremoSocial Day: i cantanti scelti per Sanremo Giovani 2012

Gianni Morandi ha comunicato i nomi dei sei cantanti vincitori di Sanremo Social e dei due di Area Sanremo. Sono stati esclusi gli ex concorrenti dei talent show tranne Alessandro Casillo.
http://www.youtube.com/watch?v=exE6l5GwPL0

Dalle 16.20 è iniziato l’appuntamento di SanremoSocial Day – La Scelta, un programma nato per annunciare i nomi dei sei cantanti che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo 2012 nella categoria dei Giovani. I 60 finalisti, dopo un articolo iter che li ha visti partecipare ad un contest chiamato SanremoSocial in cui i brani dei cantanti sono stati votati dagli utenti di Facebook e da una commissione artistica capeggiata da Gianni Morandi, si sono esibiti davanti ad una commissione tecnica il 12 gennaio 2012 a Roma in una audizione seguita anche in streaming sul sito del Festival e della Rai. Al termine di tutte le esibizioni, la commissione si è riunita per decidere i nomi dei 6 ragazzi che calcheranno il palco dell’Ariston e la scelta sarà comunicata proprio nello speciale in onda su Rai 1 il 14 gennaio 2012.

Lo speciale è stato realizzato nella cabina di regia con Gianni Morandi accompagnato dalla commissione tecnica, o gruppo di ascolto come lo chiama Morandi, e sono stati mostrati i momenti principali della selezione di SanremoSocial con esibizioni, momenti del backstage, interviste e curiosità. Ma poi sono iniziati ad essere presentati i cantanti che faranno parte della categoria Giovani di Sanremo 2012. Morandi ha comunicato i nomi dei due gruppi scelti da Area Sanremo e che entreranno di diritto in gara e sono Io ho sempre voglia e Bidiel.

Alessandro Casillo di Io Canto a Sanremo 2012 grazie a Facebook

Il gruppo di ascolto ha tenuto presente i gusti del popolo di Facebook e ha scelto di portare a Sanremo 2012 il primo classificato per gli utenti del social network, cioè Alessandro Casillo, il baby talento di Io Canto di Gerry Scotti che si presenterà con la canzone “E’ vero”. Poi a passare il turno è la cantautrice Giulia Anania con “La mail che non ti ho scritto”. Un altro talento che salirà sul palco dell’Ariston sarà Marco Guazzone con il brano “Guasto”. Una ragazza di 22 anni ha conquistato il gruppo di ascolto e ha trovato posto tra i sei vincitori di SanremoSocial, lei è Celeste Gaia e canterà la canzone dal titolo “Carlo”.

Un’altra artista scelta soprattutto dagli utenti di Facebook è la cantautrice Erica Mou che canterà “Nella vasca da bagno del tempo”: la ragazza è stata votatissima in rete e ha conquistato anche la commissione artistica. L’ultima ragazza ad essere scelta è una vera e propria scommessa del gruppo di ascolto: una ragazza senza produttori alle spalle e che da sola ha caricato il suo brano piano e voce. E proprio in questo modo ha convinto tutti. Il suo nome è Dana Angi con il brano “Incognita poesia”.

Insomma, a parte il minorenne Alessandro Casillo di Io Canto, non sono stati scelti i numerosi ex concorrenti dei talent show della tv italiana, tra cui Miss Italia 2011 Stefania Bivone. Forse è stato scelto di dare un’opportunità a coloro che hanno finora avuto meno fortuna e visibilità nei confronti del grande pubblico.

I finalisti di SanremoSocial Day 2012
I finalisti di SanremoSocial Day 2012
Emma vince Sanremo 2012
Emma vince Sanremo 2012
Le canzoni dei giovani a Sanremo 2012 [VIDEO-COMPILATION]
Le canzoni dei giovani a Sanremo 2012 [VIDEO-COMPILATION]
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni