Secondo quanto rivelato da TvBlog è stato scelto il conduttore a cui sarà affidata l'ultima serata di Sanremo Giovani, il nome è quello di Marco Liorni.

La serata finale di Sanremo Giovani

Se l'anno scorso a ricoprire questo ruolo c'era la strana coppia formata da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi quest'anno, ed è proprio il caso di dirlo, la musica cambia. Le selezioni di Sanremo Giovani si terranno proprio durante le puntate dello show condotto da Marco Liorni nel sabato pomeriggio di Rai1, ovvero "ItaliaSì", per poi arrivare all'appuntamento finale che si svolgerà durante la serata del 19 dicembre trasmessa da Rai1, dove saranno scelti ben cinque finalisti. A supportare Liorni in questa serata conclusiva ci sarà anche il conduttore, nonché direttore artistico di Sanremo, ovvero Amadeus. Avremo modo di assistere ad una staffetta simbolica tra i due conduttori del Servizio Pubblico, che accompagneranno gli aspiranti cantanti nelle varie fasi di questo percorso, fino al palco del Teatro Ariston.

Le nuove regole di Sanremo Giovani

Le dinamiche che uniscono Sanremo Giovani e il canonico Festival della Canzone italiana sono state modificate rispetto alle edizioni precedenti. Adesso, infatti, coloro che saranno scelti dopo aver superato le selezioni non gareggeranno con i Big, ma si contenderanno la vittoria nella categoria "Nuove Proposte". I giovani che saranno scelti tra i partecipanti saranno giudicati da quattro giurie diverse: la Commissione Musicale, la Giuria Demoscopica, la Giura Televisiva (un gruppo di esperti di musica e personaggi del mondo dello spettacolo) e il pubblico da casa attraverso il televoto.

Mahmood vincitore della scorsa edizione

La scorsa stagione di Sanremo Giovani era stata costruita su regole diverse, tanto è vero che i vincitori in quel caso furono Einar e Mahmood. Quest'ultimo ha vinto poi il Festival di Sanremo con la canzone "Soldi", un brano che ha spopolato nelle radio e con cui ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest sfiorando anche lì la vittoria.