Sanremo boom, 11 milioni di telespettatori per la prima puntata
La prima puntata del Festival di Sanremo 2015 parte con il botto: 11.767.000 di telespettatori per uno share altissimo che tocca quota 49.3%. L'Italia non ha visto altro. È un risultato che supera la prima puntata dell'anno scorso, quella del "Fazio secondo" che realizzò appena 10.938.000 spettatori ma non supera la gestione 2013 del conduttore di "Che tempo che fa" (12 969 000 – 48,20%). Il Festival di Carlo Conti è stato seguito in prime time da 13.210.000, 49% di share. Un dato altissimo, accolto con soddisfazione dal direttore di rete Giancarlo Leone che, come è solito fare, ha diffuso i dati attraverso il suo profilo ufficiale twitter.
Siamo tornati ai livelli soddisfacenti di due anni fa, per un Festival del "Volemose Bene" e che sembra piacere a tutti. Buona la scelta degli ospiti, con Al Bano e Romina acclamati a gran voce, Tiziano Ferro, già decretato vincitore morale della kermesse dal web e peccato solo che a guastare la serata s'è messo Alessandro Siani, con quella imperdonabile battuta sul bambino obeso. Non sembra essere bastata la foto nel camerino twittata dal profilo ufficiale del Festival e l'annuncio di devolvere gli incassi agli ospedali Santo Bono di Napoli e Gaslini di Genova arrivato a fine esibizione.
Sulle altre reti: perde nuovamente quota "Ballarò" su Rai Tre che ottiene ascolti netti per 1.085.000 telespettatori (share del 4.04%), risale "diMartedì" su La7: 962.000, 3.96%. La serata "Dc Comics" su Italia 1 non va male: "Flash" registra 2.031.000 (6.51%), "Arrow" (1.730.000 – 6.14%). Su Canale 5 il film "La leggenda di Al, John e Jack" ha registrato 1.509.000 telespettatori, share del 5.29%. Il film "L'esorcista" ha registrato un ascolto di 787.000 telespettatori, share del 2.87%. "The Blacklist" su Rai Due: la prima puntata ha registrato un ascolto di 877.000 telespettatori e il 2,83% di share, mentre la seconda 900.000, 3,23%.