Sanremo blindata per il Festival, ipotesi zone rosse in città per evitare assembramenti
Ormai è ufficiale, il Festival di Sanremo 2021 si farà, anche se con le dovute restrizioni imposte dalla pandemia. Dopo giorni di fibrillazioni, la Rai ha proposto un protocollo di sicurezza approvato dal Cts, secondo il quale artisti e addetti ai lavori del Festival dovranno osservare regole ferree nel corso della manifestazione, che andrà in onda senza pubblico in sala e priva di tutti gli eventi collaterali alla manifestazione, vietati proprio in relazione alle misure anti Covid.
Le misure di sicurezza in città
In questi minuti l'Ansa cita fonti vicine a chi si sta occupando della stesura di un dossier che contemplerebbe possibili zone rosse in città per prevenire assembramenti. Spuntano infatti i primi elementi riguardo le misure di ordine pubblico nella settimana del Festival a Sanremo. Si parla di controlli capillari in centro sui flussi di persone, proprio per evitare che si verifichi il tipico fenomeno che caratterizza l'evento di portata nazionale, ogni anno in grado di attirare centinaia di curiosi da tutta Italia. Ordinanze ad hoc e limitazioni di movimento in certe fasce orarie, questo il quadro. Nei prossimi giorni verranno messe a punto norme anti assembramento che verranno ratificate la prossima settimana in occasione della prevista riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza, ma intanto pare chiaro che si ragiona nella direzione di zone rosse a partire dalle 18 in alcuni punti sensibili, con varchi presidiati dalle forze dell'ordine e accessi solo per residenti.
Sanremo 2021 confermato, la reazione di Amadeus
Intanto è arrivato il via libera dal Comitato tecnico scientifico al Festival di Sanremo 2021. Gli esperti hanno approvato il protocollo che la Rai ha presentato. Confermata la mancata presenza degli spettatori in sala, confermate le misure riorganizzative per ridurre al minimo le possibilità di contagio al Teatro Ariston. Nelle stesse ore arrivavano le prime parole del direttore artistico Amadeus: "Siamo felicissimi perché questo via libera ufficiale vuol dire non fermare la musica". Un commento anche sul suo partner artistico Fiorello: "Ci siamo visti stamattina e nel pomeriggio abbiamo avuto la notizia. Secondo me lui è già a Sanremo".